Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Abi: “Aumentiamo i servizi e abituiamo i cittadini all’epayment”

La nostra media annuale di utilizzo pro capite si assesta su 80 transazioni contro le circa 200 della media dell’area...

di ​Rita Camporeale, Associazione Bancaria Italiana

30 Maggio 2016

PA Digitale

PagoPA, AIFA: “Così sono più semplici i rapporti con le aziende”

L'Agenzia registrerà gradualmente, tramite il portale dei pagamenti, tutti i versamenti di privati e aziende garantendo grazie a PagoPA incassi...

di Giancarlo Galardi, direttore Unità Information Technology e Saverio Sesti, funzionario Unità Information Technology, AIFA

30 Maggio 2016

PA Digitale

In Europa volano le “cashless” city, l’Italia segue a passo lento

Nonostante i ritardi, sarebbe scorretto immaginarsi l’Italia nell’immobilismo più totale. Alla fine del 2006 vi erano quasi 4 milioni e...

di Fabio Cassanelli, presidente Osare Europa e responsabile Euro, Economia e Finanza rivistaeuropae.ue

30 Maggio 2016

PA Digitale

PagoPA, l’INPS verso l’adesione con nuovi servizi

L’INPS da diversi mesi ha iniziato una riflessione circa l’offerta di servizi ai propri utenti, non è un caso che...

di Eleonora Bove, FPA

25 Maggio 2016

PA Digitale

Istanze online, perché c’è confusione sugli strumenti

Sussistono ancora numerosi dubbi sugli strumenti e le metodologie corrette per presentare le porprie istanze on line alla PA, anche...

di Andrea Lisi e Sarah Ungaro, Digital&Law Department, Ufficio di Presidenza Anorc Professioni

23 Maggio 2016

PA Digitale

Polimi: “Epayment, in sanità il banco di prova che divide il Paese”

Sarà presentata a #forumpa2016 la ricerca sui trend e i bisogni delle amministrazioni sanitarie in materia di pagamenti digitali, sviluppata...

di Valeria Portale, Politecnico di Milano

17 Maggio 2016

PA Digitale

Skills e pianificazione: cosa manca alla PA per diventare un “Amazon” pubblico

Le potenzialità sono elevate, ma le difficoltà non sono trascurabili, per due aspetti: l’età elevata dei dipendenti pubblici, che significa...

di Umberto Bertelè, professore emerito di Strategia e presidente degli Osservatori Digital Innovation della School of Management, Politecnico di Milano

16 Maggio 2016

PA Digitale

AgID: “Ecco come cresce pagoPA, entro giugno attivi nuovi servizi”

Crescono le amministrazioni aderenti a pagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali sviluppata da AgID, e anche i servizi messi...

di Maria Pia Giovannini, responsabile Area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l'Italia Digitale

13 Maggio 2016

PA Digitale

Cittadinanza digitale: come vincere la partita in cinque mosse

#forumpa2016 si apre su cinque raccomandazioni chiave che rivolge sia alla politica sia alle amministrazioni. Cinque mosse per far diventare...

di Carlo Mochi Sismondi, presidente Fpa

13 Maggio 2016

PA Digitale

Trasformazione PA, ecco i tre pilastri del modello che coinvolga tutti

La trasformazione digitale della PA passa necessariamente attraverso un significativo processo di coinvolgimento degli stakeholder e una chiara ed efficiente...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

11 Maggio 2016

PA Digitale

Perché al cittadino pagare con la carta conviene più del bonifico

Vista la strategia sottostante i nuovi servizi e le direttive relative alla riduzione delle interchange fee nell’utilizzo delle carte di...

di Giorgio Porazzi

11 Maggio 2016

PA Digitale

Ecosistemi di servizi per il cittadino: la scelta obbligata del cloud computing

Il digitale è un “acceleratore pervasivo” che abilita gli attori di un ecosistema a comunicazioni immediate, permettendo la creazione di...

di Eduardo Rispoli, Partner, Whitehall Reply

11 Maggio 2016