Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

PA, necessaria una inversione di tendenza: focus sui dati e non sulle applicazioni

Nonostante "trasformata in bit", la burocrazia è rimasta tale, e i moduli online sono copie telematiche dei moduli cartacei. Serve...

di Luigi Sculco, dirigente Area DWH, BI e Internal Audit, DCSIT, Inps

13 Aprile 2016

PA Digitale

La PA è come la Ford modello T

La cittadinanza digitale deve essere la capacità degli attori pubblici di favorire l’offerta ai cittadini di una somma di servizi...

di Giovanni Vetritto, Presidenza del Consiglio dei Ministri

13 Aprile 2016

PA Digitale

Ecco come la PA può farsi un cervello digitale

Il tema della cittadinanza digitale è il fulcro attorno al quale devono ruotare tutte le politiche per l'innovazione tecnologica all'interno...

di Laura Castellani, dirigente responsabile Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell'Informazione, Regione Toscana

13 Aprile 2016

PA Digitale

Epayment, se i servizi non sono a misura di smartphone

Va favorita un’azione sinergica di sistema che, così come è riuscita a definire i contenuti funzionali dei servizi (PagoPa e...

di Giorgio Porazzi

12 Aprile 2016

PA Digitale

PagoPA non basta: solo il 30% degli Enti sceglie i servizi on line

A marzo 2016 alla piattaforma sviluppata da AgID hanno aderito più di 13.500 Enti. L’adesione è un passo fondamentale per...

di Michele Benedetti, Osservatori Politecnico di Milano

5 Aprile 2016

PA Digitale

Banca d’Italia, pagoPA: per il decollo istituire un Osservatorio nazionale sui pagamenti

La percentuale di incassi che le pubbliche amministrazioni effettuano con modalità telematiche è ancora poco significativa, nonostante la piattaforma realizzata...

di Carlo Maria Arpaia e Walter Giuzio, Banca d'Italia

4 Aprile 2016

PA Digitale

Tracciabilità dei pagamenti, gli obblighi per la “buona amministrazione”

I procedimenti di pagamento informatizzati sono un efficace strumento per ridurre i costi e i rischi connessi al dialogo meramente...

di Gianni Marco Di Paolo, avvocato

4 Aprile 2016

Gestione Documentale

Nuovo modello 730, attenzione alle spese mediche: l’errore è in agguato

di Daniele Tumietto, componente del Forum Italiano Fatturazione elettronica e eprocurement

4 Aprile 2016

PA Digitale

Rendere la Tessera Sanitaria una identità SPID, un passo necessario

Perché le amministrazioni dovrebbero gestire con modalità tecniche e operative diverse sia la Tessera Sanitaria che le credenziali SPID? Ecco...

2 Aprile 2016

PA Digitale

A Trento la chiave è il modello integrato di gestione sanitaria

A Trento la sanità elettronica ha un suo ecosistema di applicazioni e dispositivi, la piattaforma TreC - Cartella Clinica del...

di Silvio Fedrigotti, Dirigente Generale del Dipartimento Salute e solidarietà sociale Assessorato alla Salute e politiche sociali, Provincia autonoma di Trento

2 Aprile 2016

PA Digitale

Regione Veneto, MyPay: oltre 400 Comuni per la piattaforma replicabile

Per il pagamento del bollo auto, a gennaio 2016, il numero di transazioni telematiche è stato considerevole: circa 50.000 pagamenti...

di Andrea Boer e Antonino Mola, Sezione Sistemi Informativi, Regione Veneto

1 Aprile 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Le ragioni dell’educazione 3.0

Il rapporto fra media ed educazione, giornalismo e pensiero critico è cruciale per la realizzazione dell’Agenda Digitale europea, per questo...

di Eleonora Pantò, CSP e Associazione Dschola

1 Aprile 2016