Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
PA, necessaria una inversione di tendenza: focus sui dati e non sulle applicazioni
Nonostante "trasformata in bit", la burocrazia è rimasta tale, e i moduli online sono copie telematiche dei moduli cartacei. Serve...
di Luigi Sculco, dirigente Area DWH, BI e Internal Audit, DCSIT, Inps

13 Aprile 2016
PA Digitale
Ecco come la PA può farsi un cervello digitale
Il tema della cittadinanza digitale è il fulcro attorno al quale devono ruotare tutte le politiche per l'innovazione tecnologica all'interno...
di Laura Castellani, dirigente responsabile Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell'Informazione, Regione Toscana

13 Aprile 2016
PA Digitale
Banca d’Italia, pagoPA: per il decollo istituire un Osservatorio nazionale sui pagamenti
La percentuale di incassi che le pubbliche amministrazioni effettuano con modalità telematiche è ancora poco significativa, nonostante la piattaforma realizzata...
di Carlo Maria Arpaia e Walter Giuzio, Banca d'Italia

4 Aprile 2016
PA Digitale
A Trento la chiave è il modello integrato di gestione sanitaria
A Trento la sanità elettronica ha un suo ecosistema di applicazioni e dispositivi, la piattaforma TreC - Cartella Clinica del...
di Silvio Fedrigotti, Dirigente Generale del Dipartimento Salute e solidarietà sociale Assessorato alla Salute e politiche sociali, Provincia autonoma di Trento

2 Aprile 2016
PA Digitale
Regione Veneto, MyPay: oltre 400 Comuni per la piattaforma replicabile
Per il pagamento del bollo auto, a gennaio 2016, il numero di transazioni telematiche è stato considerevole: circa 50.000 pagamenti...
di Andrea Boer e Antonino Mola, Sezione Sistemi Informativi, Regione Veneto

1 Aprile 2016






