Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

La carta regna, standard OIL ignorati dal 60% degli enti locali: la denuncia di Abi

Una recente indagine condotta presso un numero significativo di enti ha evidenziato che l’adozione dell’OIL e la connessa definitiva eliminazione...

R

Rita Camporeale, responsabile Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento, ABI

26 Gennaio 2016

PA Digitale

PagoPA? Utopia, se la cultura digitale degli enti è un disastro

L’efficienza del Nodo dei pagamenti non può prescindere da un alto livello di cultura digitale, grazie al quale sia gli...

di Gian Luca Comandini, Università La Sapienza di Roma

25 Gennaio 2016

PA Digitale

PagoPA, i prossimi passi per dare vantaggi concreti ai cittadini

Se vogliamo che l’introduzione dei pagamenti elettronici si concretizzi in un effettivo aumento di efficienza, sicurezza e tempestività di riconciliazione...

di Cinzia Amici, Regione Marche

25 Gennaio 2016

PA Digitale

La PA resta al centro del digitale, i servizi al cittadino sono un mito

La risposta al problema non è quella di offrire "nuovi servizi digitali" che replichino procedure esistenti, ma quella di non...

di Alfonso Fuggetta, professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano

20 Gennaio 2016

PA Digitale

La vera sfida per la PA è la multicanalità: ecco come affrontarla

Poter garantire agli utenti la multicanalità, ovvero scegliere il metodo di pagamento preferito, è la vera questione da affrontare. Solo...

di Alessandro Vizzarri, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma Tor Vergata

20 Gennaio 2016

PA Digitale

Il mobile payment? Una questione di lifestyle

Nell’ambito degli studi sociali, il TAM rappresenta una cornice esplicativa in grado di enucleare i fattori più importanti che spiegano...

di Manolo Farci, sociologo, Università di Urbino

18 Gennaio 2016

Gestione Documentale

Carta d’identità elettronica vs Spid, è la fine di un lungo equivoco

di Alessandro Osnaghi, Università di Pavia

18 Gennaio 2016

PA Digitale

Ecco perché il monitoraggio civico è il paradigma della cittadinanza digitale

di Angelo Alù, Accesso Civico

16 Gennaio 2016

PA Digitale

Assoprovider: “SPID frutto avvelenato, la crittografia asimmetrica è la cura”

di Dino Bortolotto, Presidente Assoprovider

16 Gennaio 2016

PA Digitale

Carta d’identità elettronica, il fattore chiave è la velocità di attuazione

di Giovanni Manca, esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT - Advisory Board Anorc

16 Gennaio 2016

Open Data

Reggio Calabria torna sulla pista dell’innovazione: coinvolgendo i cittadini

di Agata Quattrone, assessore Smart City, Reggio Calabria

14 Gennaio 2016

PA Digitale

PA, niente paura: fatevi pagare in bitcoin

Una PA che innova senza avere paura può utilizzare i bitcoin per essere digitale, univoca e indipendente dai suoi fornitori....

di Stefano Pepe, membro Assobit

12 Gennaio 2016