Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Cashless City – Comune di Bergamo

L’utilizzo di strumenti alternativi al contante per i pagamenti genera importanti benefici per il sistema paese. Per questo il progetto...

di Redazione FPA

9 Dicembre 2015

PA Digitale

Ecco perché dicembre è un mese decisivo per il futuro della cittadinanza digitale

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

9 Dicembre 2015

Riforma PA

I rischi di una cittadinanza senza cittadini

di Piero Dominici, docente Università di Perugia

6 Dicembre 2015

Servizi Digitali

Contro il furto di identità basta una notifica: ma lo SPID non la prevede

di Claudio Telmon, Clusit

4 Dicembre 2015

Riforma PA

Verso il Fascicolo Digitale del Cittadino: ecco come (e a che servirà)

di Roberto Moriondo, Rappresentante delle Regioni nel Comitato di indirizzo Agenzia per l'Italia Digitale

2 Dicembre 2015

Competenze

Barberis: “Un ecosistema digitale per progettare il presente: la strategia del Governo”

di Paolo Barberis, Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio

30 Novembre 2015

Servizi Digitali

La carta di credito è più sicura dei contanti: una spiegazione tecnica

Nella vita di tutti i giorni, l’operazione di “pagamento” può essere svolta con il contante o con una serie di...

di Giorgio Porazzi

25 Novembre 2015

PA Digitale

Un nuovo senso alla parola cittadinanza: la lezione dell’IGF brasiliano

di Stefano Trumpy, presidente Internet Society ITALIA

16 Novembre 2015

PA Digitale

Giovannini (AgID): “Pago Pa, conto alla rovescia per tutte le amministrazioni”

di Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione Agenzia per l'Italia Digitale

12 Novembre 2015

PA Digitale

Una Corporate Social Responsibility per gli Enti Pubblici: ecco come, in quattro punti

di Dino Maurizio, presidente Informatici Senza Frontiere

11 Novembre 2015

Città e Territori

Muoversi pagando con lo smartphone: la bella innovazione trascurata dalla PA

di Ivano Asaro, ricercatore presso School of Management - Politecnico di Milano

10 Novembre 2015

PA Digitale

Se la Riforma PA trascura il ruolo attivo dei cittadini: le sfida della partecipazione

di Elio Rosati, Cittadinanzattiva

10 Novembre 2015