Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2024 ben 29 Comuni capoluogo hanno un buon livello di maturità digitale

Cresce la maturità digitale dei comuni capoluogo e si registrano i primi effetti dei progetti PNRR per le città italiane....

di Redazione FPA

22 Maggio 2024

PA Digitale

Accordo quadro centrali telefoniche 9: ecco quali sono le opportunità di innovazione

Il nuovo Codice degli appalti ha messo a disposizione strumenti di acquisto, tra cui gli accordi quadro, che aiutano le...

di Patrizia Licata

29 Aprile 2024

Sanità

Arcangelo Devanna (San Camillo – Forlanini): “Un nuovo contact center per migliorare la comunicazione con i pazienti”

L'Azienda Ospedaliera S. Camillo -Forlanini ha avviato, a fine 2023, un importante progetto di rinnovamento del proprio contact center e...

di Redazione FPA

18 Aprile 2024

Servizi Digitali

Contact Center moderni: come unire il cambiamento organizzativo con le soluzioni IA

Il contact center nella PA è uno strumento cruciale, perché permette di disegnare, realizzare e conoscere puntualmente l’interazione del cittadino...

di Patrizia Licata

12 Marzo 2024

Sanità

L’IA Generativa è la nuova frontiera della contact center platform in sanità

L'IA Generativa è la nuova frontiera dei contact center per il settore sanitario che permette di migliorare la patient journey....

di Paola Orecchia

13 Febbraio 2024

Servizi Digitali

Servizi pubblici, i limiti dei sistemi legacy: l’impatto dell’intelligenza artificiale e del low code sulla citizen experience

Le tecnologie avanzate permettono di superare i limiti dei sistemi legacy e dei dati a silos e abilitano sia una...

di Patrizia Licata

6 Febbraio 2024

Scuola, Istruzione e Ricerca

Università, per il 72% il digitale è strategico. Le soluzioni per migliorare la comunicazione e l’esperienza degli studenti

Il periodo pandemico ha favorito l’adozione di strumenti digitali nelle università e nelle scuole che continuano anche oggi ad impiegarli....

di Elisabetta Bevilacqua

13 Dicembre 2023

Servizi Digitali

Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici

È disponibile on demand il webinar "Enabling Composable Government" di Entando. Il webinar è gratuito e illustra un modello di...

di Redazione FPA

4 Dicembre 2023

PA Digitale

PON Metro 2014-2020, agenda digitale: azioni, numeri e casi di successo

Nel periodo di programmazione 2014-2020 il PON Metro, asse 1 Agenda digitale metropolitana, ha avuto l’obiettivo di migliorare la qualità...

di Redazione FPA

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

Automazione, AI e metodologia agile così la PA diventa più efficiente e inclusiva

Tecnologie, strumenti organizzativi e di processo aiutano la pubblica amministrazione italiana nel centrare l’obiettivo del PNRR: portare online l’80% dei...

di Patrizia Licata

30 Novembre 2023

Servizi Digitali

La roadmap per una PA experience-driven e servizi inclusivi

Personalizzazione dei servizi, piattaforme mobile-friendly, opzioni digitali interamente self-service e capacità di raccomandare la “next best action”. Le pubbliche amministrazioni...

di Patrizia Licata

28 Novembre 2023

Sanità

Sanità data-driven: come migliorare con i dati l’esperienza del paziente e le comunicazioni

L’obiettivo da realizzare è un sistema sanitario equo, socialmente coerente ed equilibrato, che conosca grazie ai dati il paziente e...

di Luigia Luciani

20 Novembre 2023