Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di siti e servizi dedicati al cittadino. In questo intervento Riccardo Castrignanò, Responsabile Area Smart City e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, ci racconta questa esperienza
19 Luglio 2022
Il Comune di Cagliari per primo ha utilizzato il template standard di Designers Italia per la creazione di siti e servizi dedicati al cittadino. In questo intervento, estratto da uno degli eventi realizzati durante FORUM PA 2022, Riccardo Castrignanò, Responsabile Area Smart City e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, ci racconta come questo template è stato utilizzato per dare vita al nuovo portale istituzionale della città, un’esperienza a cui abbiamo dedicato un approfondimento sulle nostre pagine, e i progetti di implementazione per il futuro.
Come primo passo, il Comune di Cagliari ha rivisto l’architettura delle informazioni erogate ai cittadini, evitando l’uso di tecnicismi. A seguire ha utilizzato il kit messo a disposizione dal Team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e, immedesimandosi nel cittadino, ha provato a capire le sue esigenze e come soddisfarle. A valle di ciò è stato ingaggiato il cittadino stesso nella progettazione dei servizi: dopo aver individuato i primi template, il Comune ha deciso di affidarli ad un gruppo di cittadini selezionati per testare la user experience.
Obiettivo di questo percorso: creare un modello, con un certo grado di standardizzazione, che potesse declinarsi facilmente in diversi ambiti territoriali e che fosse, quindi, utilizzabile anche dagli altri comuni italiani.
L’intervento di Riccardo Castrignanò è estratto dal Talk “Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale” a FORUM PA 2022. Rivedi la registrazione integrale dell’evento
Il Comune di Cagliari partecipa ad ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.