Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022: “Per digitalizzare i servizi comunali siamo partiti dalle esigenze del cittadino”

Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022
Home PA Digitale Servizi Digitali Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022: “Per digitalizzare i servizi comunali siamo partiti dalle esigenze del cittadino”

Il Comune di Cagliari è stato il primo ad utilizzare il template standard di Designers Italia per la creazione di siti e servizi dedicati al cittadino. In questo intervento Riccardo Castrignanò, Responsabile Area Smart City e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, ci racconta questa esperienza

19 Luglio 2022

Riccardo Castrignanò a FORUM PA 2022

Il Comune di Cagliari per primo ha utilizzato il template standard di Designers Italia per la creazione di siti e servizi dedicati al cittadino. In questo intervento, estratto da uno degli eventi realizzati durante FORUM PA 2022, Riccardo Castrignanò, Responsabile Area Smart City e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, ci racconta come questo template è stato utilizzato per dare vita al nuovo portale istituzionale della città, un’esperienza a cui abbiamo dedicato un approfondimento sulle nostre pagine, e i progetti di implementazione per il futuro.

Come primo passo, il Comune di Cagliari ha rivisto l’architettura delle informazioni erogate ai cittadini, evitando l’uso di tecnicismi. A seguire ha utilizzato il kit messo a disposizione dal Team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e, immedesimandosi nel cittadino, ha provato a capire le sue esigenze e come soddisfarle. A valle di ciò è stato ingaggiato il cittadino stesso nella progettazione dei servizi: dopo aver individuato i primi template, il Comune ha deciso di affidarli ad un gruppo di cittadini selezionati per testare la user experience.

Obiettivo di questo percorso: creare un modello, con un certo grado di standardizzazione, che potesse declinarsi facilmente in diversi ambiti territoriali e che fosse, quindi, utilizzabile anche dagli altri comuni italiani.

L’intervento di Riccardo Castrignanò è estratto dal Talk “Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale” a FORUM PA 2022. Rivedi la registrazione integrale dell’evento

Il Comune di Cagliari partecipa ad ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA. 

Su questo argomento

Servizi digitali, Cristiana Darra (Genesys): "Ascoltare il cittadino è l'unico modo per migliorare la user experience"