Suburban Revolution. Periferie al centro, lavori in corso

Home PA Digitale Suburban Revolution. Periferie al centro, lavori in corso

Arrivano ora i fatti di Tor Sapienza a mettere le periferie al centro. Strano a dirsi,  qualche settimana fa Cesare Moreno, di Maestri di Strada,  nei lavori su "periferie e smart city" a SCE 2014 introduceva  dimensioni come “sogno” e “desiderio”. Strano a dirsi eppure la ricerca del CensisLe periferie delle grandi città: Roma e le altre”, lo scorso luglio, riconosceva alla Capitale "una maggiore predisposizione a promuovere la coesione comunitaria per ridare slancio alla crescita". In questi giorni “caldi” possiamo ragionare in termini di sicurezza e servizi (giustissimo) ma per completezza di visione dobbiamo forse più che mai domandarci se è possibile che le periferie avanzino e prendano il palco non solo con i loro problemi e le loro istanze drammatiche, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale e forse una nuova coscienza politica.

19 Novembre 2014

C

Chiara Buongiovanni

Arrivano ora i fatti di Tor Sapienza a mettere le periferie al centro. Strano a dirsi, qualche settimana fa Cesare Moreno, di Maestri di Strada, nei lavori su “periferie e smart city” a SCE 2014 introduceva dimensioni come “sogno” e “desiderio”. Strano a dirsi eppure la ricerca del CensisLe periferie delle grandi città: Roma e le altre”, lo scorso luglio, riconosceva alla Capitale “una maggiore predisposizione a promuovere la coesione comunitaria per ridare slancio alla crescita”. In questi giorni “caldi” possiamo ragionare in termini di sicurezza e servizi (giustissimo) ma per completezza di visione dobbiamo forse più che mai domandarci se è possibile che le periferie avanzino e prendano il palco non solo con i loro problemi e le loro istanze drammatiche, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale e forse una nuova coscienza politica.

In quest’ottica lo scorso ottobre abbiamo iniziato a lavorare con innovatori sociali, formatori e insegnanti, animatori territoriali, urbanisti, ricercatori, maker e artisti che stanno già avanzando in questa direzione.

In questo dossier vi proponiamo (in progress) materiali e spunti del gruppo di lavoro della “Suburban Revolution. Periferie al centro”, mentre invitiamo gli amministratori a tutti i livelli ad entrare in questo lavoro che intende mettere le periferie al centro… a partire dalle periferie.

Scarica gratuitamente la pubblicazione “Suburban Revolution. Periferie al centro“, Edizioni FORUM PA

Sette coordinatori tematici ci hanno aiutato a mettere a fuoco sette ambiti di discussione tematica per capire cosa sta succedendo nelle periferie in termini di innovazione sociale e su cosa dovremmo puntare.


Normal 014false false falseIT X-NONE X-NONE

Contenuti del dossier

Città e Territori

Di chi sono le periferie? Su rammendo, agopuntura urbana e l’importanza di chiamarsi Renzo Piano

di Chiara Buongiovanni

9 Marzo 2015

Città e Territori

Suburban Revolution. Periferie al centro

di Redazione FORUM PA

22 Gennaio 2015

Città e Territori

Roma brucia anche di energie positive #laltraCapitale

di Gianni Dominici

10 Dicembre 2014

Città e Territori

Suburban way(s) of life: l’essenza urbana abita nelle periferie

di Camilla Perrone*

4 Dicembre 2014

Scuola, Istruzione e Ricerca

Uno spazio per la resistenza umana: scuola nelle periferie #SuburbanRev #SCE2014

di Cesare Moreno

19 Ottobre 2014

Città e Territori

Periferie e Spazio pubblico a #SuburvanRev #SCE2014

di Chiara Pignaris

18 Ottobre 2014

Energia e Ambiente

Stili di periferia – #SuburbanRev 22 ottobre #SCE2014

di Marco Fratoddi*

17 Ottobre 2014

Cultura e Turismo

Arte, cultura e rinascita nelle periferie. 22 ottobre #SuburbanRev #SCE2014

di Antonio Taormina*

17 Ottobre 2014

Lavoro e Occupazione

Maker e nuove professionalità: il 22 ottobre a #SuburbanRev #SCE2014

di Ana Lain*, Fondazione Mondo Digitale

14 Ottobre 2014

Città e Territori

Sarti, carabinieri e delinquenti nelle periferie della smart city

di Mario Spada *

18 Settembre 2014