Tanti format diversi per un FORUM PA 2021 coinvolgente e dinamico - FPA

Tanti format diversi per un FORUM PA 2021 coinvolgente e dinamico

Home PA Digitale Tanti format diversi per un FORUM PA 2021 coinvolgente e dinamico

Dopo avervi dato qualche informazione sulla nostra nuova piattaforma di diretta e sugli stand virtuali a cui stiamo lavorando, eccoci oggi con le anticipazioni sui format che troverete a FORUM PA 2021

18 Febbraio 2021

R

Massimiliano Roma

Responsabile Area Enti Pubblici, FPA

Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash - https://unsplash.com/photos/SL5d_8ywAAA

Cosa serve per creare un evento digitale che renda tutti davvero partecipi, nonostante la distanza? Sicuramente tecnologie e soluzioni che facilitino l’interazione e la sensazione di essere davvero dentro l’evento, ma anche un palinsesto dinamico e vario. Quindi, dopo avervi dato qualche informazione sulla nostra nuova piattaforma di diretta e sugli stand virtuali a cui stiamo lavorando, eccoci oggi con le anticipazioni sui format che troverete a FORUM PA 2021.

Al prossimo FORUM PA vogliamo naturalmente riflettere sul presente e guardare al futuro e lo faremo soprattutto nel corso dei nostri Scenari, appuntamenti dedicati a grandi temi, come il ruolo della PA per riorientare lo sviluppo, la trasformazione digitale del Paese, la transizione verde, la crescita delle persone e la riduzione delle disuguaglianze. Cinque grandi eventi sulla «visione paese» che guiderà gli investimenti dei prossimi anni: modelli, priorità, esperienze a livello nazionale e tendenze internazionali. Gli Scenari, oltre che sulla nostra piattaforma di diretta, saranno trasmessi su una grande testata nazionale con cui stiamo prendendo accordi in questi giorni e che vi sveleremo a breve.

Poi ci saranno gli approfondimenti sull’innovazione del government, ovvero i Talk dedicati a tanti temi verticali: dalla digitalizzazione alla data driven decision, dalle smart cities alla sicurezza, dai pagamenti digitali all’energy management, per citarne alcuni. Partendo dalla presentazione di un argomento, di un progetto, di un’azione di policy, si passerà al confronto tra i partecipanti, rappresentativi delle reti di soggetti che operano in quell’ambito.

Non mancheranno gli appuntamenti quotidiani con le amministrazioni nelle Rubriche PA, collane di incontri a cura degli enti che potranno qui presentare tutta la complessità e ricchezza dei loro interventi nei diversi settori: economia, lavoro, istruzione, ricerca, trasporti, etc. Le Rubriche PA, trasmesse sulla piattaforma di diretta di FORUM PA, permetteranno la massima diffusione delle esperienze su testate territoriali e tematiche.

Potevamo poi quest’anno dimenticare la formazione? Certamente no e, quindi, ancora una volta, grazie alle nostre Academy, offriremo tantissime occasioni di aggiornamento gratuito sui temi di maggiore attualità per i dipendenti pubblici. I docenti di FPA Digital School – la piattaforma di FPA per la formazione dei dipendenti pubblici – e di associazioni partner selezionate saranno i protagonisti di seminari formativi su: comunicazione pubblica e social, project management, risk management, GDPR e compliance, API e interoperabilità, gestione documentale e molti altri temi ancora.

Infine, nelle Conversazioni con…intervisteremo i protagonisti della politica, dell’amministrazione, dell’università e della ricerca, della società civile per elaborare una visione condivisa di futuro incentrata su innovazione e sostenibilità, mentre con i seminari tecnici parleremo “in concreto” d’innovazione: racconteremo soluzioni, prodotti o servizi realizzati dalle aziende partner delle amministrazioni, soffermandoci su aggiornamenti e informazioni tecniche, ambiti di applicazione e casi di successo.

Tanti format a cui daremo la massima visibilità. Come? Lo scopriremo la prossima settimana, quando vi racconteremo le novità che permetteranno a FORUM PA 2021 di essere l’evento digitale più seguito dell’anno.

Su questo argomento

FORUM PA 2021: ora, più che mai, lavoriamo insieme per connettere gli attori dell’innovazione