Cloud Computing per la sanità digitale

Home Sanità Cloud Computing per la sanità digitale

Mercoledì 11 maggio alle 11, presso lo stand dell’Ulss 8 a Forum Pa (Padiglione 7) l’Ulss 8 di Asolo, in provincia di Treviso, presenta in anteprima il convegno sul “cloud computing” in sanità in programma per il prossimo 30 settembre a Castelfranco Veneto. In evidenza le soluzioni messe in campo, con lungimiranza, dall’Ulss 8 nella sanità digitale.

9 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Mercoledì 11 maggio alle 11, presso lo stand dell’Ulss 8 a Forum Pa (Padiglione 7) l’Ulss 8 di Asolo, in provincia di Treviso, presenta in anteprima il convegno sul “cloud computing” in sanità in programma per il prossimo 30 settembre a Castelfranco Veneto. In evidenza le soluzioni messe in campo, con lungimiranza, dall’Ulss 8 nella sanità digitale.

Comunicato stampa. In occasione della partecipazione dell’Ulss 8 a Forum Pa, Mostra Convegno dell’Innovazione nelle Pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali, l’Ulss 8 presenta in anteprima, mercoledì 11 maggio alle 11 presso lo stand al Padiglione 7 di Forum PA, il primo convegno sul cloud computing in sanità. “Cloud computing per la sanità digitale”. Il convegno realizzato in modalità “barcamp”, è in programma nella sala convegni dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, venerdì 30 settembre. Circondato da un grandissimo interesse il tema del “cloud computing” in sanità è affrontato con questo Convegno dall’Ulss 8 di Asolo, capofila a livello nazionale, nell’aver adottato soluzioni di qualità per lo sviluppo della sanità digitale.
L’Ulss 8 garantisce infatti la possibilità di eseguire tutte le operazioni legate alla sanità – attraverso una filiera che va dalla ricetta elettronica informatizzata fino alla scheda sanitaria individuale gestita dal medico di medicina generale, attraverso la prenotazione informatica, il pagamento elettronico del ticket, la conferma digitale della prenotazione o la disdetta virtuale della stessa, le applicazioni ospedaliere, il data repository clinico, i referti online, il fascicolo sanitario elettronico PIC ed il servizio Laboratorio risponde – in assoluta autonomia, attraverso il pc o attraverso lo smartphone. E questo “everywhere and everywhen”, ovunque ed in qualunque momento.
Dietro a questo risultato innovativo – le Ulss in Italia che si stanno muovendo su questo fronte si contano ad oggi sulle dita di una mano – una profonda rivoluzione del modo di concepire la gestione ed il flusso delle operazioni e dei dati nella Pubblica amministrazione e della sanità in particolare.
Una rivoluzione silenziosa ma tangibile che prende il nome, appunto, di “cloud computing” con cui l’Ulss trevigiana ha raccolto con lungimiranza in un’unica ideale “nuvola”, creata ad hoc con soluzioni in proprio grazie alla collaborazione con partner esterni di altissimo livello, tutte le tecnologie informatiche disponibili in modo da permettere l’utilizzo di dati e risorse  distribuite in remoto.
Il Convegno potrà essere un’utile occasione per molte altre aziende sanitarie italiane che, non avendo ancora sviluppato il “cloud computing”, potranno conoscere i temi preliminari e di contesto che devono essere considerati in questa evoluzione della gestione ICT delle attività cliniche e dei servizi gestionali di una struttura ospedaliera e di un’azienda sanitaria.
Alla presentazione di mercoledì 11 maggio alle 11 interverranno Mario Po’, direttore amministrativo dell’Ulss 8; Paolo Balboni, Istituto Italiano Privacy – European Privacy Association – ICT Legal Consulting, “Aspetti giuridici delle applicazioni di Cloud”; Bruno Iafelice, Università di Bologna, Commissione dell’Informazione Ordine Ingegneri di Bologna ed un rappresentante di Google.

 
 
Ufficio stampa Ulss 8
 
stampaulss8@gmail.com
Cell.3346005059 – 3204355807
Fax 334.08222423
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!