Progetti e soluzioni per nuovi modelli di cura: le Academy di FORUM PA Sanità 2022

Home Sanità Progetti e soluzioni per nuovi modelli di cura: le Academy di FORUM PA Sanità 2022

Le Academy sono appuntamenti online per scoprire buone pratiche e soluzioni per una sanità innovativa e sostenibile. Focus su dati sanitari, intelligenza artificiale, nuovi modelli di cura, gestione della cronicità. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi

20 Ottobre 2022

F

Redazione FPA

Photo by Nejc Soklič on Unsplash - https://unsplash.com/s/photos/creative-hub

Diventa sempre più imperativo sviluppare, implementare e innovare soluzioni digitali per un sistema sanitario più equo e inclusivo e per una rapida attuazione del PNRR. Per scoprire buone pratiche e soluzioni innovative utili a garantire un’assistenza sanitaria di qualità arrivano le Academy di FORUM PA Sanità 2022, che potrete seguire on line la prossima settimana, il 26 e 27 ottobre, sulla piattaforma di diretta di FPA. Dalla gestione collaborativa di dati e risorse, grazie a processi di standardizzazione e modelli di Intelligenza Artificiale, alle soluzioni migliori per garantire elevati standard di sicurezza, fino alle buone pratiche di gestione della cronicità: questi i temi che saranno approfonditi durante le Academy.

Le Academy si affiancano a Scenari e Talk di FORUM PA Sanità 2022, dei quali abbiamo già dato qualche anticipazione nelle scorse settimane.

Ecco il programma delle Academy. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi!

Mercoledì 26 Ottobre, ore 09:00 – 09:45 | L’intelligenza artificiale al servizio della salute: nuovo valore ai dati. In questo appuntamento analizzeremo la soluzione Porini for Health che, grazie all’adozione di standard internazionali per lo scambio dei dati, modelli di Intelligenza Artificiale e tecnologie Microsoft, consente una gestione collaborativa di dati e risorse, necessaria per ristabilire la capacità di risposta a future sfide sanitarie.

Mercoledì 26 Ottobre, ore 11:45 – 12:30 | La data platform FHIR native per il nuovo modello di gestione digitale del paziente. Le linee guida del PNRR sono un’importante occasione per velocizzare la digitalizzazione della sanità pubblica e implementare un nuovo modello di cura, basato su percorsi personalizzati per i diversi tipi di pazienti. Al centro di questo processo d’innovazione ci sono i dati sanitari e in questo incontro analizzeremo la dataplatform FHIR native MongoDB, la soluzione che garantisce elevati standard di sicurezza.

Mercoledì 26 Ottobre, ore 13:45 -14:30 | Come cambia la gestione della cronicità con la Digital Health. L’avvento della Digital Health sta migliorando la gestione della cronicità, lo testimoniano due esperienze molto diverse tra loro che saranno portate all’attenzione dei partecipanti. A questi racconti sarà affiancata l’esperienza di un’Associazione Pazienti che ha abilitato percorsi terapeutici digitali. In collaborazione con Vree Health.

Mercoledì 26 Ottobre, ore 16:15 – 17:00 | Gli strumenti del PON GOV Cronicità per l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale. Saranno presentati e analizzati gli strumenti che favoriscono la scalabilità dei progetti sperimentali, a livello regionale e nazionale, per migliorare la gestione dei pazienti con malattie croniche. L’evento segnerà il lancio delle migliori esperienze regionali avviate da amministrazioni beneficiarie del progetto PON GOV Cronicità.

Giovedì 27 Ottobre, ore 11:45 – 12:30 | Soluzioni di Smart Ageing nell’esperienza delle residenze per SeniorSamsung Electronics Italia e il Gruppo Over racconteranno il progetto SmartAging, realizzato per migliorare la qualità della vita dei senior over 65 ospiti delle residenze Over. Una piattaforma in grado di erogare servizi innovativi destinati agli ospiti delle strutture e garantire l’invecchiamento attivo e in salute. I sensori smart installati all’interno delle abitazioni consentono, inoltre, al personale del Gruppo Over di monitorare costantemente eventuali situazioni di pericolo e intervenire tempestivamente.

Giovedì 27 Ottobre, ore 16:15 – 17:00 | L’innovazione digitale a supporto della centralità del paziente prima, dopo e durante il percorso di cura. In questa sessione metteremo a confronto due soluzioni realizzate con il supporto di Cluster Reply in contesti diversi: una riguarda la ASST Valtellina e il suo rinnovato percorso di accoglienza dei pazienti; l’altra coinvolge la Casa della Salute e la sua strategia di marketing per fidelizzare nuovi pazienti.

Su questo argomento

“Il Dizionario della Sanità digitale”: la rubrica podcast di FPA e P4I