• Riforma PA

    L’Annual Report di FPA presentato a Bruxelles: mettere le persone al centro per gestire la PA del futuro

    di Michela Stentella

    10 Aprile 2024

  • PA Digitale

    “Effetto Prisma”: nella terza puntata “Visioni di PA Competente”

    di Redazione FPA

    10 Aprile 2024

  • Altro

    A FORUM PA 2024 tornano i Companies Talks: in scena i monologhi sull’innovazione

    di Redazione FPA

    11 Aprile 2024

  • PA Digitale

    Il futuro della cyber educazione con il contest “Let’s cyber game!”

    di Patrizia Fortunato

    12 Aprile 2024

L’Annual Report di FPA presentato a Bruxelles: mettere le persone al centro per gestire la PA del futuro

10 Aprile 2024

“Effetto Prisma”: nella terza puntata “Visioni di PA Competente”

10 Aprile 2024

A FORUM PA 2024 tornano i Companies Talks: in scena i monologhi sull’innovazione

11 Aprile 2024

Il futuro della cyber educazione con il contest “Let’s cyber game!”

12 Aprile 2024

CAMPUS IA PER LA PA | MARTEDÌ 23 APRILE – ORE 9:00

Normativa e impieghi attuali, prospettive future e metodologie

Nel settore pubblico, come confermato dal nuovo Piano Triennale AgID, occorre fare in fretta per acquisire quelle competenze e quella consapevolezza necessarie per essere in grado di stabilire un approccio basato sul rischio che mitighi ogni eventuale criticità legata all’uso dell’Intelligenza artificiale. Ma da dove partire, per non rimanere indietro? Il mini-campus di FPA Digital School prepara dirigenti, funzionari e in generali tutti i civil servant che aspirano a diventare protagonisti e non solo spettatori del cambiamento con 4 ore di formazione in sincrono con docenti esperti. Appuntamento martedì 23 aprile dalle 9:00 alle 13:00. Per iscriverti contatta fpadigitalschool@forumpa.it o chiama il numero 0668425266. Hai tempo fino al 15 aprile!

14 Aprile 2024

road2forumpa2024

Effetto Prisma il video podcast di FPA per raccontare la PA a colori

Riforma PA

“Effetto Prisma”: nella seconda puntata “Visioni di PA Accogliente”

Nella seconda puntata di “Effetto Prisma”, il video podcast di FPA per raccontare la PA a colori aspettando FORUM PA 2024, l’aggettivo scelto è Accogliente. Michela Stentella e Giovanna Stagno ne parlano con: Luca Comper, Dirigente Generale, Dipartimento Organizzazione, personale…

5 Aprile 2024

Energia e Ambiente

“Effetto Prisma”: il video podcast di FPA per raccontare la PA a colori. Nella prima puntata “Visioni di PA Sostenibile”

Nel nostro percorso verso FORUM PA 2024 proviamo a raccontare visioni di PA a colori con il video podcast "Effetto Prisma": 7 puntate per 7 aggettivi, nella prima puntata l'aggettivo scelto è Sostenibile. Michela Stentella e Laura Lapenna ne parlano…

di Michela Stentella

29 Marzo 2024

Work in progress. Segui gli aggiornamenti

Un premio tutto nuovo per FORUM PA 2024. Candidature aperte fino al 15 aprile!

Premio PA a colori

Quest’anno per il Premio legato al FORUM PA abbiamo scelto di richiamare fin dal titolo il claim della manifestazione. Ecco, quindi, il “Premio PA a colori” con il quale vogliamo scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la PA pronta a rispondere alle sfide del futuro. Gli ambiti del Premio sono sette, come i colori e gli aggettivi con cui racconteremo le nostre pubbliche amministrazioni nei tre giorni di evento (dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma). Prorogata la scadenza al 15 aprile, ore 17.00

14 Aprile 2024

Altro

A FORUM PA 2024 tornano i Companies Talks: in scena i monologhi sull’innovazione

Teatro, musica e uno storytelling innovativo per raccontare le storie di grandi aziende e dei loro fondatori. Sono i Companies Talks, spettacoli in programma il 21 e 22 maggio a FORUM PA 2024 come appuntamento di chiusura dell’Arena pomeridiana. Per…

di Redazione FPA

11 Aprile 2024

Competenze

Olimpiadi Syllabus: a FORUM PA 2024 la sfida delle competenze tra dipendenti pubblici

Una competizione tra 12 dipendenti pubblici che, dopo aver ottenuto i migliori risultati in una serie di percorsi formativi presenti sulla piattaforma Syllabus, si disputeranno il titolo il 21 maggio nella finale a FORUM PA 2024. Le Olimpiadi Syllabus sono…

di Redazione FPA

27 Marzo 2024

PA Digitale

Dalla PA a colori alle sfide dell’IA: scopri l’Arena di FORUM PA 2024. Iscrizioni aperte!

Sono aperte le iscrizioni a FORUM PA 2024, che quest'anno rinnova l’appuntamento tutto in presenza al Palazzo dei Congressi di Roma dal 21 al 23 maggio. Per scoprire il programma dei tre giorni cominciamo con un assaggio dell’Arena, il grande…

di Redazione FPA

8 Marzo 2024

Competenze

Le organizzazioni che apprendono: le Academy a FORUM PA 2024

La curiosità, l’apprendimento continuo e la relazione tra reti e comunità sono strumenti fondamentali per mettere in discussione stereotipi e pregiudizi che offuscano la PA a colori. Le cosiddette learning organization crescono solo grazie alla conoscenza, all'esperienza e all’interazione. Proprio…

di Laura Lapenna

15 Marzo 2024

Riforma PA

FORUM PA 2024. Per una PA a colori. Scopri temi e format dell’evento

Cosa c'entrano i colori con le nostre pubbliche amministrazioni? Ve lo raccontiamo in questo video podcast e vi spieghiamo come è nato il claim "Per una PA a colori" che abbiamo scelto per il FORUM PA 2024, in programma dal…

di Redazione FPA

8 Febbraio 2024

In evidenza

PA Digitale

L’Elogio all’ignoranza dell’Intelligenza Artificiale

L'adozione dell'IA nelle pubbliche amministrazioni segna una svolta epocale, simile all'arrivo di Internet, pronta a rivoluzionare la gestione dei servizi pubblici e la relazione con i cittadini. Ci si interroga sulla pervasività di queste soluzioni, sui possibili impatti positivi e…

Gianni Dominici

15 Marzo 2024

PA Digitale

ReportagePA – Case delle Tecnologie Emergenti: prima tappa a Bologna per conoscere progetti e realtà innovative

È partito da Bologna l’Innovation Roadshow 2024, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy insieme a Invitalia, per far conoscere i progetti avviati nelle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) e favorire il matchmaking tra startup, PMI, imprese…

di Redazione FPA

28 Marzo 2024

Riforma PA

Parità di genere: l’esperienza dell’Università Ca’ Foscari Venezia, primo Ateneo a certificarsi

A che punto siamo con la Certificazione della Parità di genere? Ad oggi solo due amministrazioni pubbliche si sono certificate: AGID nel luglio 2023 e l’Università Ca’ Foscari di Venezia a fine dicembre 2023. Proviamo a capire i motivi di…

di Monica Gussoni

11 Aprile 2024

PA Digitale

Giacomo Angeloni (Bergamo): “IA e pubblica amministrazione: cambio di paradigma con il cittadino al centro”

Quali le sfide e le opportunità dell'applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione? Ne abbiamo parlato con Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo. I dati rimangono di fondamentale importanza, carburante dell'intelligenza artificiale. L'Assessore sottolinea,…

di Redazione FPA

10 Aprile 2024

PA Digitale

FORUM ITAL(IA): il video racconto

Il 20 marzo ci siamo incontrati al FORUM ITAL(IA), grande occasione di confronto organizzata da FPA in collaborazione con Microsoft Italia. È ora disponibile il video racconto della giornata, con i commenti dei protagonisti che ci hanno restituito la loro…

di Redazione FPA

5 Aprile 2024

Energia e Ambiente

Comunità Energetiche Rinnovabili: via libera agli incentivi per la nuova transizione energetica sostenibile 

Lo scorso 23 gennaio il MASE ha pubblicato il Decreto del 7 dicembre 2023 che promuove lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Il 23 febbraio sono state approvate le note attuative per l'accesso agli…

di Claudia Bertozzi

4 Aprile 2024

La Rubrica “Appunti di Privacy”

Competenze

AI Act: anche la formazione al centro del nuovo Regolamento

L’AI Act, che sarà presto in vigore, sottolinea l'importanza della formazione e della cultura sulla governance dei dati e l'uso dell'IA, introducendo misure per assicurare l'alfabetizzazione di chi gestisce e utilizza sistemi di IA. Colmare il gap esistente tra le…

di Patrizia Cardillo

4 Aprile 2024

Speciale Piano Triennale 2024-2026

PA Digitale

Mario Nobile: “IA, territori, sostenibilità. Ecco novità e strumenti del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026”

A un giorno dalla pubblicazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, il Direttore generale di AGID, Mario Nobile, è venuto a trovarci negli studi di FPA per un'intervista a tutto tondo su impostazione, novità, temi centrali, obiettivi e…

14 Febbraio 2024

Open Data

Gli open data nel Piano Triennale: nuova centralità per un fondamentale “bene comune”

Emerge chiaramente dalla lettura del Piano Triennale 2024-2026 il rinnovato valore assegnato al patrimonio informativo pubblico e la consapevolezza che il tema dei dati sarà sempre più centrale nello scenario che si sta definendo intorno all’utilizzo dell’IA nella pubblica amministrazione….

di Vincenzo Patruno e Morena Ragone

23 Febbraio 2024

PA Digitale

Piano triennale e gestione associata dell’ICT: perché in molte realtà “aggregarsi digitalmente” è l’unica strada possibile

di Andrea Tironi

22 Febbraio 2024

PA Digitale

Sostenibilità Digitale: un nuovo principio guida nel Piano Triennale 2024-2026

di Sara La Bombarda

21 Febbraio 2024

PA Digitale

Piano Triennale e RTD: un nuovo modello per valorizzare regia e competenze

di Morena Ragone

20 Febbraio 2024

La Rubrica “Sistemi locali dell’innovazione: progetti e protagonisti”

Città e Territori

Emiliano Degl’Innocenti (CNR): “H2IOSC: la svolta digitale nelle discipline umanistiche finanziata dal PNRR”

Un salto qualitativo per l'innovazione e la transizione digitale di discipline umanistiche in Italia è dato dal progetto Humanities and Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC), guidato dal CNR e finanziato nell’ambito della M4C2 del PNRR. Questa iniziativa sul lungo…

di Patrizia Fortunato

28 Marzo 2024

Città e Territori

Alessandro Neri (Università Roma Tre): “Innovazione e creatività nell’Università e nella ricerca: teoria e pratica”

Quando si parla di innovazione, "università e ricerca" sono al centro di un processo di creatività da una parte e applicazione pratica dall’altra. Ma cosa significa realmente innovare tra teoria e pratica e come questo concetto si è evoluto nel…

di Claudia Scognamiglio

21 Marzo 2024

La Rubrica “Le persone al centro”

Riforma PA

Le persone al centro: spunti per passare dalla teoria alla pratica

Lo stato del Contratto del comparto “Istruzione e ricerca” e l'importanza di mettere le persone al centro delle pubbliche amministrazioni, con suggerimenti e consigli pratici per tradurre la teoria in azione, sono i due temi principali con cui apre la…

di Redazione FPA

7 Marzo 2024

Point of view: visioni ed esperienze dai nostri partner

Sanità

Come la Big Data Analytics sta cambiando il settore sanitario: dall’accesso al governo dei dati

L'analisi avanzata dei dati può migliorare la gestione delle donazioni e promuovere una cultura organizzativa incentrata sulla governance dei dati, come dimostra l'Istituto Spallanzani di Roma che ha implementato un uso efficace della Dashboard Power BI di Microsoft. Dallo scenario…

di Patrizia Fortunato

8 Aprile 2024

PA Digitale

Leadership diffusa e apprendimento collaborativo: le nuove frontiere del lavoro in team per la PA

Il lavoro ibrido rafforza le dinamiche di gruppo e la collaborazione in cloud. In un nuovo appuntamento della PRINCO ACADEMY 2024, la serie di webinar organizzati da FPA e Microsoft Italia, sono stati esplorati diversi temi. Tra questi: il ciclo…

di Patrizia Fortunato

5 Aprile 2024

Gestione Documentale

Gestione documentale digitale: ambito complesso e in continua evoluzione (normativa e tecnologica)

La digitalizzazione della gestione documentale è essenziale per modernizzare i servizi pubblici e migliorare l'efficienza operativa delle PA. Le Linee guida di AgID, pubblicate nel 2021, sono un riferimento importante, ma mantenere il passo con l'evoluzione tecnologica rappresenta una sfida…

di Paola Orecchia

3 Aprile 2024

Speciale FPA Annual Report 2023

Riforma PA

FPA Annual Report 2023: una PA sempre più protagonista dei processi di innovazione

Si è aperta una nuova stagione nella quale la PA e le sue persone sono al centro del cambiamento. Ne abbiamo parlato oggi presentando la nona edizione di FPA Annual Report, la pubblicazione che analizza i principali fenomeni di innovazione…

di Redazione FPA

18 Gennaio 2024

Riforma PA

PA: quali priorità per il 2024, tra discontinuità e prospettive

Per il prossimo FORUM PA (21-23 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma), abbiamo scelto il claim “Per una PA a colori”, che richiama una discontinuità culturale secondo noi necessaria, basata su una narrazione nuova delle nostre amministrazioni. Assieme a…

di Michela Stentella

26 Gennaio 2024

La Ricerca

Città e Territori

ICity Rank 2023: ecco le 16 città italiane ad alto livello digitale

Prosegue la trasformazione digitale delle città, si attenuano le differenze. Oltre metà dei 108 Comuni Capoluogo è “digitale” (16 di alto livello, 17 intermedio, 26 base), un terzo è in fase di alfabetizzazione digitale, 20 sono in “ritardo digitale”. Leader…

di Redazione FPA

28 Novembre 2023

Le nostre newsletter

Vai all’archivio newsletter