CONFRONTO

Il lavoro del futuro è digitale e sostenibile: la transizione multidimensionale della PA con i connected devices

04 Ottobre 2023 dalle 17:00 alle 19:00

In presenza

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Questo evento su invito organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, ha l’obiettivo di condividere esperienze fruttuose e di chiarire i principali dubbi relativi all’adozione di dispositivi mobile da parte delle organizzazioni pubbliche per lo svolgimento del lavoro. 

Pur essendo aumentata rispetto al periodo pre-pandemico la percentuale di lavoratori che utilizzano dispositivi aziendali per lo svolgimento del lavoro quotidiano, il rapporto di ricerca Inapp del 2022 evidenza come solo al 41,9% dei lavoratori pubblici abbia ricevuto in dotazione dispositivi informatici come laptop, tablet, smartphone per lo svolgimento delle attività da remoto. Nel settore privato questa percentuale sale a 62,1%. 

Eppure, il poter distinguere e separare nettamente le tecnologie personali da quelle dedicate al lavoro (smartphone, tablet ecc.), consente di garantire l’equilibrio tra vita privata e lavoro; di evitare i principali rischi alla sicurezza dei devices e oggi grazie ai materiali impiegati nella fabbricazione, anche di ridurre l’impatto ambientale. 

Le tecnologie mobile hanno già delineato un nuovo workplace, la sfida per le organizzazioni pubbliche è trovare un equilibrio nelle diverse dimensioni che caratterizzano la transizione moderna: digitale, sociale, ambientale ed economica. 

Questo appuntamento sarà l’occasione per le pubbliche amministrazioni partecipanti di confrontarsi e condividere esperienze e punti di vista sull’adozione di dispositivi mobile e connected devices nel processo di transizione digitale.

L’evento è riservato agli IT manager delle amministrazioni centrali e locali, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 17:00
    17:30

    Accoglienza dei partecipanti e welcome coffee[CFR_11]

  • 17:30
    17:45

    Saluti e introduzione ai lavori[CFR_11]

    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Antimo Lucignano

      Head of Enterprise and Public Sector – Samsung Electronics Italia

      Antimo Lucignano è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato la sua carriera professionale nel 2000 ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità in ambito Sales presso aziende nazionali e Multinazionali. Nel 2013 entra in Samsung Electronics Italia Spa con il ruolo di Key Account Manager contribuendo in modo determinante alla crescita del business B2B per le divisioni IT prima e Mobile Experience dal 2016. Dal 2021 è Head of Enterprise and Public Sector guidando il team di Key Account Manager che segue direttamente le principali aziende italiane pubbliche e private. Nel tempo è stato chiamato a coordinare e sviluppare progetti complessi in ambito Mobile e Digital Trasformation supportando direttamente i Clienti ed i partner Samsung.

  • 17:45
    18:00

    Intervento di scenario sul tema[CFR_11]

    • Irene Vanini

      Ricercatrice Senior Osservatorio Agenda Digitale – Politecnico di Milano

      Dottorata in Political Theory alla Statale di Milano, è attualmente ricercatrice senior nell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMi. Svolge attività di ricerca e project management in progetti di innovazione della PA centrale e locale, con un particolare riferimento agli enti locali e al settore della giustizia.

  • 18:00
    18:10

    Intervento a cura di[CFR_11]

    • Emanuele Amato

      Responsabile dell’Ufficio “Smart Office”, Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale – INAIL

      Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Verona, segue un percorso formativo come manager e top management consultant all’SDA Bocconi. Dopo un’esperienza decennale nel settore privato entra in INAIL nel 1994. ICT Manager nella Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale, è ora responsabile delle soluzioni per lo smart office. Ha introdotto in INAIL il primo service desk ITIL compliance, la centralizzazione della gestione delle postazioni di lavoro ed è stato program manager del programma Mobility che ha visto la realizzazione di nuovi canali per i servizi rivolti all’utenza esterna ed interna dell’Istituto. Project manager della nuova postazione di lavoro in Inail, è tra gli attori del progetto che ha portato all’introduzione del lavoro agile in INAIL.

    • Massimiliano D’Angelo

      Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione – INPS

  • 18:10
    18:50

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_11]

    • Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Div. 1, Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale – Ministero dei Trasporti

      Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679. Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali: – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma

    • Marcello Albergoni

      Vice Capo di gabinetto dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

      Vice Capo di Gabinetto e, ad interim, Capo della Divisione Affari giuridici, legislativi e legali dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Con oltre 20 anni di servizio per lo Stato, ha lavorato in particolare presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’interno e la Prefettura di Milano. Agli studi tecnici nel campo dell’informatica ha unito quelli nel campo giuridico. Ha svolto percorsi di formazione in Italia e all’estero, presso Istituzioni e Organizzazioni internazionali, con specifico riguardo al diritto internazionale applicabile al cyberspazio e alla tutela internazionale dei diritti umani, fra cui i diritti alla privacy e alla protezione dei dati personali. Ha svolto attività di docenza e ha fatto parte di numerosi gruppi di lavoro interistituzionali in relazione all’elaborazione di normative nell’ambito della cybersicurezza, sia di livello nazionale che unionale.

    • Marzia Calvano

      Dirigente Scolastico, DG per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – Ministero dell’istruzione e del merito

    • Antonia Consiglio

      Responsabile del servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi – Avvocatura Generale dello Stato

    • Arturo D’Antonio

      Consigliere Parlamentare del Servizio Informatica – Camera dei Deputati

    • Marco Damu

      Capo Sezione E-Government, Direzione Telematica – Guardia di Finanza

    • Pietro De Falco

      Dirigente U.O. Organizzazione e Comunicazione, Gestione IT della Direzione Studi Risorse e Servizi – ARAN

    • Massimo Fedeli

      Direttore del Dip.to per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica – ISTAT

      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. E’ attualmente Direttore di Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica e stato Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”. Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

    • Roberto Galari

      Responsabile Ufficio Informatica e Statistica – Ministero della Difesa

    • Roberto Galliano

      Funzionario informatico, Servizio per la gestione del Centro Unico dei Servizi, D.G. Sistemi Informativi Automatizzati – Corte dei Conti

    • Giuseppe Gennuso

      Direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo Informatico – Consiglio Superiore della Magistratura

    • Stefano Labriola

      Responsabile Soluzioni Digitali – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Manager di consolidata esperienza in ambito Digitale e nell’innovazione strategica e di processo, ha lavorato in primarie aziende internazionali in ambito servizi e prodotti con focus sugli aspetti di Digital Marketing e comunicazione, Customer Experience e e-commerce (IPZS, TIM, Toyota). Ha guidato i processi di trasformazione Agile e di sviluppo della Customer Experience attraverso un approccio orientato al Design Thinking. Responsabile dello sviluppo delle Soluzioni Digitali per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2022, ha seguito la riprogettazione della CIE, l’introduzione del modello Agile, la revisione dei canali e servizi digitali (tracciabilità agroalimentare, farmaceutico, comunicazione digitale ecc.).

    • Indra Macrì

      Consigliere Area Informatica – Corte Costituzionale

      Consigliere dell’area informatica della Corte costituzionale, si è occupata di progettare, sviluppare e gestire i sistemi informativi, la sicurezza e le infrastrutture digitali e di telecomunicazioni. Dal 2020 al Servizio studi della Corte costituzionale segue la normativa in materia di digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle pubbliche amministrazioni. Laureata con lode a 21 anni in Matematica presso la Federico II di Napoli, dopo un’esperienza in IBM è entrata in Pubblica Amministrazione nel 1997. Vincitrice in numerosi concorsi pubblici di funzionario e dirigente informatico, ha lavorato presso il Ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura, l’attuale Agenzia per l’Italia digitale, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero delle finanze, la Corte dei conti. Autrice di articoli e libri, il più recente dei quali “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (2022).

    • Francesco Pellegrino

      Capo Ufficio Sistemi TLC e Reti, VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione – Stato Maggiore della Difesa

    • Claudio Santoro

      Responsabile Ufficio Strategie e Architetture – ASI

      Ingegnere informatico presso l’Agenzia Spaziale Italiana dove coordino l’Ufficio di Gestione Sistemi ICT (infrastrutture, cloud ed applicazioni IT), facente parte la Direzione IT, logistica e transizione digitale. Ho lavorato presso Ericsson Telecomunicazioni Spa in qualità di ICT Solution Architect, seguendo importanti progetti nazionali ed internazionali. Successivamente presso Istat, nell’ambito della progettazione e realizzazione di architetture IT integrate Gis, finalizzate alla produzione di sistemi di diffusione. Ho ricoperto incarichi di Responsabile unico del procedimento (RUP) e di Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC). Oltre 19 anni di esperienza nel settore ICT, oltre 10 pubblicazioni scientifiche, master in “Big Data & Gis”, certificato ITIL® e PRINCE2®.

    • Domenico Tromba

      Funzionario informatico, Servizio per la gestione del Centro Unico dei Servizi / D.G. Sistemi Informativi Automatizzati – Corte dei Conti

    • Nicoletta Zamborlini

      Ufficio IV – Servizi informatici elettorali, contabilità e contratti – Ministero dell’Interno

  • 18:50
    19:00

    Conclusioni dei lavori e aperitivo di networking[CFR_11]

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