Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Mobile government: the real one is yet to come

Let’s make a short overview of the situation: we have the global crisis, the Stability Pact, we can’t hire, we...

di Gianluca Vannuccini*

4 Febbraio 2013

Comunicazione Pubblica

#Twitantonio: i candidati a portata di tweet. Esempio perfetto di civic hacking

Se qualcuno avesse ancora delle perplessità su cosa si intende con il termine civic hacking, a chiarire ogni dubbio arriva...

di Tommaso Del Lungo

23 Gennaio 2013

Comunicazione Pubblica

Social is smart. Ma come, non sei su Facebook?!

Esperti di social media e pubbliche amministrazioni si sono ritrovati a SCE - Smart City Exhibition (Bologna, 29-31 ottobre 2012)...

di Claudia Bozzi, Fabrizio Gambaro e Elena Zuffada*

7 Gennaio 2013

PA Digitale

Neelie Kroes ‏su twitter: Agisci ora! Chiedi al parlamento di mettere #AgendaDigitale come priorità

La crisi di Governo rischia di bloccare l'agenda digitale italiana e Neelie Kroes non ci sta. Partita ieri una vera...

di Tommaso Del Lungo

13 Dicembre 2012

Comunicazione Pubblica

#TwitterPA 2012: numeri e tendenze dalle PA che cinguettano

Quante sono e cosa fanno le Pubbliche Amministrazioni italiane su Twitter? Le risposte nel Rapporto #TwitterPA 2012 sull’uso da parte...

di Giovanna Roberta Stagno

5 Dicembre 2012

Comunicazione Pubblica

Cleanweb: dagli USA a Roma, l’hackathon “green” debutta in Italia

Sarà Roma a ospitare il primo Cleanweb Hackathon italiano. L’appuntamento con sviluppatori, designer, professionisti volontari - impegnati a creare applicazioni...

di Michela Stentella

21 Novembre 2012

Città e Territori

Responsa e SMART City Exhibition: una partnership per rendere più smart il dialogo con i cittadini

Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming? Al termine dell'evento sarà disponibile un report con idee e progetti? Ecco...

di Redazione FORUM PA

26 Settembre 2012

Città e Territori

Il Comune di Firenze lancia concorso internazionale per blogger

Il Comune di Firenze lancia Blogstar, un concorso internazionale rivolto a giovani di tutto il mondo che dovranno raccontare in...

di Redazione FORUM PA

31 Luglio 2012

Comunicazione Pubblica

Dialogo tra Comuni e cittadini sui social media: una misurazione possibile?

I social media offrono alle amministrazioni comunali una grande opportunità per instaurare un dialogo con i propri cittadini. Ma i...

di Deborah Agostino*

27 Luglio 2012

Comunicazione Pubblica

Amministrazioni e cittadini 2.0: quale dialogo?

La ricerca “Amministrazioni e Cittadini 2.0” è nata con l’obiettivo di analizzare le modalità attraverso le quali le amministrazioni pubbliche...

di Alessandro Lovari e Lorenza Parisi*

23 Luglio 2012

Comunicazione Pubblica

GovGirl: il lato divertente dei social media nella pubblica amministrazione

Kristy Fifelsky, CEO di DigitalGov Group, un’azienda IT basata a Reno, Nevada, è ideatrice e fondatrice of GovGirl.com, ed ex-responsabile...

di Kristy Fifelski, CEO di DigitalGov Group LLC, Reno (Nevada)

10 Luglio 2012

Comunicazione Pubblica

Piccola guida alle professioni del web nella PA

La pubblicazione raccoglie e presenta in una forma rielaborata gli articoli che Francesca Sensini ha pubblicato tra dicembre 2011 e...

di Redazione FORUM PA

4 Luglio 2012