FORUM PA 2023: gli appuntamenti di domani 16 maggio

Home PA Digitale FORUM PA 2023: gli appuntamenti di domani 16 maggio

Mancano solo sette giorni all’edizione 2023 di FORUM PA: il grande evento organizzato da FPA con oltre 100 appuntamenti, tutti in presenza dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, tutti a partecipazione gratuita. Abbiamo qui sintetizzato il programma della prima giornata, che vedrà tra gli altri la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, e la premiazione dei vincitori del Premio “Rompiamo gli schemi”

9 Maggio 2023

F

Redazione FPA

Foto di Headway su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/F2KRf_QfCqw

“Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide”, è il claim che meglio sintetizza l’obiettivo di FORUM PA 2023: il grande evento organizzato da FPA con oltre 100 appuntamenti, tutti in presenza dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, tutti a partecipazione gratuita.

Da oggi vi anticipiamo gli appuntamenti in programma nei tre giorni di evento, ecco cosa troverete nella giornata di apertura martedì 16 maggio.

Subito in evidenza le Arene di FORUM PA, degli spazi che accolgono appuntamenti legati da un filo conduttore. La sfida del ricambio generazionale nella PA, è il tema principale dell’Arena | OPEN DAY PA: apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti. Al suo interno troviamo la Rubrica i “Caffè con…”, primo incontro mattutino per darci il buongiorno; Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un caffè intervistano alcuni dei protagonisti della giornata. In questa mattina di apertura, un flusso di testimonianze, di interventi, di suggestioni dove giovani curiosi, lavoratori esperti e vertici politici e amministrativi, ma anche aziende virtuose, saranno protagonisti. Tra i tanti relatori, Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, e Mario Nava, Direttore Generale DG Reform della Commissione europea. Nell’ultima sessione anche la premiazione dei vincitori “Rompiamo gli schemi”: il Premio nato per mettere al centro le persone che per competenze, idee, coraggio e spirito di iniziativa sono diventate motore di cambiamento nell’organizzazione in cui lavorano.

Prosegue nel pomeriggio il filone tematico legato alla PA che valorizza le sue persone. All’interno dell’Arena | PA consapevoli e competenti per un futuro più sostenibile, troviamo infatti tre eventi di scenario dedicati al reclutamento delle nuove leve, alla formazione dei dipendenti pubblici e alla sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile. Passeremo dallo scenario sull’avanzamento delle misure PNRR in tema di efficientamento e riqualificazione del patrimonio pubblico, e sulle azioni di formazione, sensibilizzazione e comunicazione promosse nel quadro del vademecum del Dipartimento per la Funzione Pubblica sull’uso intelligente e razionale dell’energia nella PA (settembre 2022), con la partecipazione dell’On. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, al tema della formazione ed empowerment nella PA. I processi di change management richiedono oggi una particolare attenzione allo sviluppo di diverse capacità dei lavoratori pubblici per affrontare le sfide del futuro (transizione amministrativa, digitale, ecologica). Avremo modo di porre delle riflessioni sulle competenze dei dipendenti pubblici, nel quadro delle iniziative intraprese nell’ambito dello European Year of Skills. Interverrà il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. E per chiudere, lo scenario sulla riforma dei concorsi pubblici, sulla qualità dei processi di selezione e in particolare su come rendere effettiva l’attuazione delle norme sullo svolgimento dei concorsi. Tra i partecipanti Alessandro Bacci, Direttore generale del personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cecilia Maceli, Dirigente Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, Cristiano Annovi, Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di servizio della Regione Emilia-Romagna.

All’interno del programma, oltre i convegni di Scenario, troverete Talk di approfondimento dedicati ai temi verticali d’innovazione, Seminari su esperienze pratiche e casi di successo, Rubriche PA, Academy di formazione.

Procediamo con i talk della giornata. Subito un appuntamento sul tema dell’Intelligenza artificiale e a seguire un talk su un’iniziativa che coinvolge giovani under 30 e la loro visione di città del futuro. Tra i partecipanti Giorgio Martini, Autorità di Gestione PON Città Metropolitane. Contemporaneamente un focus sugli strumenti finanziari per le microimprese pensati dalla Regione Lazio nel ciclo di programmazione 2021-2027: Fondo Futuro, Fondo Piccolo Credito. E che dire del Nuovo Codice degli Appalti pubblici? Con l’avvocato Paola Conio, grande esperta del tema, faremo il punto sulle principali sfide che attendono le stazioni appaltanti, in materia di digitalizzazione, e cercheremo di individuare le migliori prassi per la trasformazione digitale dell’intero settore degli appalti pubblici. Continueremo con un focus sulle opportunità dell’Accordo Quadro PRINCO, ovvero sulla fornitura di un “Catalogo di prodotti SaaS nell’ambito della produttività individuale e collaboration”, e uno sullo stato di attuazione delle misure del PNRR dedicate al miglioramento dei servizi pubblici digitali in termini di esperienza d’uso, accessibilità per tutti i cittadini e integrazione con le piattaforme abilitanti (SPID, CIE, pagoPA, appIO). Seguirà un confronto sugli effetti “indiretti” che il PNRR porterà all’interno del sistema delle amministrazioni pubbliche e dei Comuni.

Nei tre giorni di evento riserveremo diversi spazi a incontri delle reti associative e delle realtà aderenti che presidiano gli argomenti chiave dell’innovazione nella PA. Il 16 maggio si incontreranno a FORUM PA, portando la propria esperienza e valorizzando le buone pratiche in tema di associazionismo: ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, con un focus sul bilancio del percorso sin qui fatto dagli enti metropolitani nella direzione di un reale e concreto processo di rafforzamento e rinnovamento del proprio Capitale Umano; ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, per un dibattito tra i differenti stakeholder sul tema dell’innovazione e PA, le nuove tendenze tra lavoro, investimenti, startup e imprese; reti di associazioni del terzo settore – ActionAid, Save the Children Italia, Fondazione Mondo Digitale – per raccontare alcune storie di lotta concreta alle disuguaglianze; Rete dei CUG per ragionare sull’importante dimensione che possono assumere i Comitati unici di garanzia, organismi interni alle amministrazioni pubbliche, nel favorire la creazione del valore pubblico nella PA; AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, con un focus su coinvolgimento e selezione di giovani talenti per il futuro del Paese.

Passiamo ora alle Rubriche PA, cicli di appuntamenti a cura delle amministrazioni partner per raccontare esperienze di innovazione e progetti dai territori.

Nell’ambito della Rubrica Lavoro&Welfare, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inapp, Inps, Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro, quattro appuntamenti per parlare di: competenze ispettive in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in tutti i settori produttivi; inclusione di milioni di persone nel mondo delle tutele; nuove tecnologie che abilitano iniziative di Smart Working nella PA e tutele e garanzie dei diritti dei lavoratori.

Nella Rubrica Spazio MEF, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi, Dipartimento del Tesoro, Dipartimento delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato, Agenzia delle Dogane, Consip, Sogei, Sose, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Cassa Depositi e Prestiti, quattro appuntamenti in cui si parlerà di: “PNRR”, un’occasione per saperne di più sul Piano; trasformazione digitale nella PA e valorizzazione delle persone, con iniziative mirate al ripensamento degli ambienti d’ufficio, alla riorganizzazione delle modalità di lavoro e all’adozione di nuove policies basate su una migliore gestione dei dati e dei processi; iniziative Consip nell’ambito della riforma “Recovery Procurement Platform” del PNRR: gare e contratti per gli acquisti funzionali ai progetti del PNRR ed evoluzione del sistema nazionale di e-procurement; livelli Essenziali delle Prestazioni per alcuni servizi e fabbisogni standard delle autonomie locali – dai comuni alle città metropolitane, province e regioni, fino alla PA centrale e alle aziende partner – per superare i divari territoriali.

Tra le novità la Rubrica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con un focus sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (i cosiddetti PCTO) attivati dalla Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e per la Sicurezza Informatica. La trasformazione energetica ed ecologica del Paese è al centro dell’appuntamento “Il processo di digitalizzazione dei Parchi” a cura del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. L’ottimizzazione del processo di raccolta dati e l’innovazione delle modalità di comunicazione e diffusione, volta a garantire una maggiore fruibilità dei dati e una più immediata comprensione delle informazioni statistiche prodotte, è il focus della Rubrica ISTAT.

Sarà poi presente la Presidenza del Consiglio dei Ministri con dodici strutture, tra Dipartimenti, Uffici e Strutture di missione, che nella propria rubrica presenterà alcuni focus sul  modello di IT Wallet, un portafoglio che consentirà ai cittadini di gestire in modo diretto la propria identità digitale; ma anche sul rilancio degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato, come motore propulsivo allo sviluppo infrastrutturale italiano; e ancora, un focus sulle riforme istituzionali oggetto di dibattito negli ultimi anni; e poi un focus sulla certificazione della parità di genere in tutte le aree più critiche per la crescita professionale delle donne.

Infine, ci sono le Academy di FORUM PA, i tradizionali appuntamenti di formazione gratuita organizzati all’interno della Manifestazione. Un programma suddiviso in quattro temi guida sui quali convergono tutti i momenti di studio e riflessione: Persone, Organizzazioni, Transizione digitale e Futuri sostenibili.

E che dire dei seminari di FORUM PA? Costituiscono momenti di confronto su progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner delle amministrazioni. Tra questi segnaliamo il ciclo di appuntamenti a cura di Amazon Web Services.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma il 16 maggio, sul sito della Manifestazione è possibile scoprire il programma completo e iscriversi ai singoli appuntamenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Scuole connesse, Corte dei conti europea: per colmare il digital divide c'è ancora molto lavoro da fare