FORUM PA, conto alla rovescia per l’edizione 2022: martedì si parte! Prenota il tuo posto in prima fila

Home PA Digitale FORUM PA, conto alla rovescia per l’edizione 2022: martedì si parte! Prenota il tuo posto in prima fila

Ecco qualche anticipazione dal programma dell’Arena di FORUM PA 2022, che potete scoprire per intero sul sito dell’evento. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessario iscriversi

10 Giugno 2022

F

Redazione FPA

Photo by Andrei Stratu on Unsplash - https://unsplash.com/photos/kcJsQ3PJrYU

Ci siamo quasi: martedì prossimo, 14 giugno, prende il via FORUM PA 2022. Questo è un anno particolare: torniamo finalmente ad incontrarci in presenza e ci auguriamo quindi che moltissimi di voi possano venire di persona all’Auditorium della Tecnica di Roma, per vivere insieme importanti momenti di progettazione e condivisione sui temi della ripartenza del Paese.Vogliamo quindi darvi qualche anticipazione dal programma dell’Arena di FORUM PA 2022, che potete scoprire per intero sul sito dell’eventoTutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessario iscriversi.

Ecco il tuo promemoria

Puoi consultare la tua Agenda accedendo alla tua area personale My360. Nella stessa area puoi scaricare e stampare il tuo badge con il promemoria degli appuntamenti a cui sei iscritto, consultare il programma completo e iscriverti a nuovi momenti di approfondimento e confronto nelle quattro giornate di FORUM PA 2022.

FPA Digital School: formazione e vantaggi per chi visita lo stand

Competenze digitali, trasversali, manageriali e per la transizione ecologica: dal 14 al 17 giugno potrai visitare lo stand per conoscere l’offerta formativa della FPA Digital School. Prenota un appuntamento conoscitivo direttamente presso lo stand e ricevi un esclusivo coupon di sconto del 20%. Per informazioni e prenotazioni fpadigitalschool@andrea

L’Arena di FORUM PA | Auditorium della Tecnica di Roma

Ogni giorno sul palco dell’Auditorium della Tecnica di Roma un ricco palinsesto non stop. Prenotare il tuo posto in Arena è semplice: seleziona il giorno e la fascia oraria (mattina o pomeriggio) e iscriviti. Ecco qualche anticipazione con alcuni degli eventi in programma.

Martedì 14 giugno, Arena della mattina: Rigenerare la PA: lo scenario con il Ministro Brunetta

In apertura, Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, presenta la Ricerca di FPA “Lavoro pubblico 2022”. A seguire, il primo keynote speech in agenda, quello di Michael Spence. Premio Nobel per l’economia, che precede lo Scenario “Rigenerare la PA per vincere la sfida della ripresa” con il Ministro Renato Brunetta. Alle 11,30 guardiamo all’Europa con l’intervento di Elisa Ferreira, Commissaria Europea per la Coesione e le Riforme, e, infine, per chiudere la mattinata, il primo di quattro incontri sulla “Trasformazione digitale del PAese” come sfida dell’attuazione: focus sulla partnership pubblico-privato.

Martedì 14 giugno, Arena del pomeriggio: Istruzione e competitività: lo scenario con il Ministro Bianchi

Nell’Arena pomeridiana il keynote speech di Mauro Berruto, Inspirational Speaker già CT della nazionale maschile di pallavolo, lo scenario “Istruzione e Formazione un volano per la competitività del Paese” con il Ministro Patrizio Bianchi, la Conversazione con Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria e lo scenario dedicato ai nuovi contratti del Pubblico impiego con Antonio Naddeo, Presidente ARAN.

Mercoledì 15 giugno, Arena della mattina: Transizione ecologica: la Conversazione con il Ministro Cingolani

In programma un importante focus sulle politiche per rendere le amministrazioni pubbliche più sostenibili, attraverso efficientamento energetico degli edifici pubblici, energy management nella PA e green public procurement. Dopo lo Scenario dedicato al tema ci confronteremo con Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, in una Conversazione in programma alle ore 11,30. Chiude la mattinata, il secondo incontro sulla “Trasformazione digitale del PAese” con focus sulla governance dell’innovazione.

Mercoledì 15 giugno, Arena del pomeriggio: PA smart, cybersecurity e la Conversazione con la Ministra Dadone

Il pomeriggio apriamo con un approfondimento dedicato alle strategie di digitalizzazione delle imprese italiane in un incontro in cui intervengono Anna Ascani, Sottosegretaria Ministero dello sviluppo economico, Giovanni Miragliotta, Politecnico di Milano, e Andrea Rangone, Presidente Digital360 e Professore Politecnico di Milano. A seguire lo scenario “Dallo smart working all’amministrazione smart”, una riflessione sul PNRR e l’Europa del futuro con Mario Nava, Director General DG REFORM European Commission, la Conversazione con Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche giovanili e un focus su cybersecurity e sovranità digitale in cui interverrà Roberto Baldoni, Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Giovedì 16 giugno, Arena della mattina. PNRR e infrastrutture sostenibili: lo Scenario con il Ministro Giovannini

Nella mattina del 16 giugno ci confronteremo sulle politiche per l’infrastrutturazione del paese e sul PNRR come straordinaria occasione e importante inizio di un processo di investimenti senza precedenti su reti, mobilità e logistica, nel quadro delle politiche di sostenibilità. Lo faremo nello scenario “PNRR infrastrutture sostenibili e lotta al cambiamento climatico” a cui parteciperà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Come ogni giorno, avremo lo scenario dedicato alla “Trasformazione digitale del PAese” questa volta con focus sulle tecnologie di frontiera.

Giovedì 16 giugno, Arena del pomeriggio. Le città del futuro, lo Scenario con la Ministra Gelmini

Nel pomeriggio del 16 giugno, importante focus sul futuro delle città. Partiamo con il Keynote speech di Bas Boorsma, Chief Digital Officer of the City of Rotterdam dal titolo “Oltre le smart city, la trasformazione digitale come leva per il benessere delle comunità urbane”. Proseguiremo con lo scenario “Il PNRR e le città del futuro: rigenerazione urbana, programmi innovativi per la qualità dell’abitare e mobility as a service” in cui interverrà il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, e ascolteremo Dubravka Šuica, Commissario Europeo per la democrazia e la demografia su “Nuove geografie urbane e territoriali nell’era post-Covid”. Infine una Conversazione con Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT, e lo Scenario sul dialogo tra istituzioni e società civile nell’attuazione del PNRR a cui parteciperà Eric Von Breska, Director Recovery and Resilience Task Force European Commission.

Venerdì 17 giugno, Arena della mattina. Trasformazione digitale del Paese: intervista al Ministro Colao

Partiamo con un appuntamento particolare, il Keynote speech “Le sfide del futuro e il coraggio di affrontarle” con Paola Gianotti, coach, speaker motivazionale e autrice: detentrice di 4 Guinnes World Record, ci racconterà le sue imprese, il cui successo si fonda sulla perseveranza e il coraggio di andare avanti. In programma poi lo scenario dedicato a come realizzare un Sistema Sanitario Nazionale al servizio delle persone, a partire da territorio, prossimità e tecnologie. Si conclude, infine, il percorse dedicato alla “Trasformazione digitale del PAese” come sfida dell’attuazione, con il quarto e ultimo Scenario con focus sulle competenze digitali, a cui seguirà l’intervista al Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao

Venerdì 17 giugno, Arena del pomeriggio. Arena conclusiva con il Ministro Orlando e i vincitori dei Premi PA sostenibile e Rompiamo gli schemi

Ultima Arena di FORUM PA 2022. Cominciamo con il Keynote speech di Cass Sunstein, Harvard Law School Robert Walmsley University Professor, su come governare la complessità e prendere decisioni coscienti in un mondo infodemico e interconnesso. A seguire lo Scenario “Close the gap: dal PNRR nuove opportunità per giovani, donne e territori” in cui interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando. Per chiudere, l’evento #innovatoriPA: progetti e persone per un’amministrazione innovativa e sostenibile, durante il quale ascolteremo il Keynote speech di Francesca Gino, professoressa della Harvard Business School e premieremo i vincitori dei due premi di questa edizione di FORUM PA: “PA sostenibile e resiliente” e “Rompiamo gli schemi”

Su questo argomento

PNRR: decreti attuativi mancanti, il dossier di Openpolis