Il contest “Let’s Cyber Game”: a FORUM PA 2024 la premiazione dei vincitori

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La gamification come metodologia didattica innovativa mostra i suoi vantaggi nel promuovere comportamenti adeguati nell’utilizzo delle tecnologie e nella fruizione dei contenuti su internet. A FORUM PA 2024 scopriremo i team vincitori del contest nazionale sulla gamification di cybersecurity e cybercrime, promosso dal Ministero delle Imprese con Cyber 4.0 e Invitalia

9 Maggio 2024

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Patrizia Fortunato

Content Editor, FPA

Foto di Riley McCullough su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/uomo-che-tiene-fuochi-dartificio-x4IIa7-3c7E

Considerare la gamification una metodologia didattica per potenziare lo sviluppo di una cultura orientata alla cybersecurity, diffondere una cultura generale dell’innovazione, ma anche supportare l’evoluzione delle abilità digitali nei giovanissimi è possibile. A dimostrarlo il contest nazionale “Let’s cyber game”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 – il Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity – e di Invitalia – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.  

La gamification può svolgere un ruolo essenziale nell’avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni in attività finalizzate a promuovere comportamenti adeguati nell’utilizzo delle tecnologie e nella fruizione dei contenuti su internet. Un approccio che ha il potenziale di rendere i giovani protagonisti attivi nelle azioni di sensibilizzazione e nella costruzione di consapevolezza sui rischi della rete.

Il 21 maggio a FORUM PA 2024, durante il Talk “Let’s cyber game! Il ruolo della gamification per una cultura diffusa della sicurezza informatica”, verranno presentati i dieci progetti ammessi alla fase finale del contest nazionale ‘LET’S CYBER GAME’ e, tra questi, solo tre verranno proclamati vincitori.

I protagonisti di questa sfida sono gli studenti dei 22 ITS Academy italiani appartenenti all’Area ICT. Studenti che hanno impiegato le proprie competenze per ideare, sviluppare, testare e prototipare videogiochi incentrati sulla cybersecurity e il contrasto al cybercrime.

All’evento, moderato da Federica Meta, giornalista di CorCom, parteciperanno Eva Spina, Capo del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Matteo Lucchetti, Direttore del Competence Center Cyber 4.0, che introdurrà il contest “Let’s Cyber Game”. Seguirà un momento di approfondimento su tematiche quali l’importanza della cultura della cybersecurity nella sfera innovativa tecnico scientifica, presentato da Alessio Pennasilico, Information & Cyber Security Advisor presso P4I – Partners4Innovation, e un’intervista a Giuseppe Schiboni, Assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio.

Non mancheranno interventi focalizzati sulla “Valorizzazione delle competenze giovanili e il ruolo del gaming nei processi formativi e di professionalizzazione”, con i rappresentanti del mondo dell’associazionismo, tra cui Euclide Della Vista, Rappresentante filiera ICT della Rete ITS ITALY, Francesca Meini, Project manager e assistente di direzione della Fondazione Mondo Digitale, e Alberto Simonetti, Policy & Public Affairs Manager di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association. Prima della cerimonia di premiazione, avremo l’opportunità di ascoltare Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con un intervento sul tema della cybersecurity.

E finalmente scopriremo i team vincitori che saranno premiati dalla Capo Dipartimento del MIMIT Eva Spina.

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