Italtel lancia Officin@ PA, un’offerta dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione

Home PA Digitale Italtel lancia Officin@ PA, un’offerta dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione

Comunicato Stampa. Roma, 14 maggio 2012 – Italtel, azienda leader nell’evoluzione e integrazione delle reti fisse e mobili, partecipa all’edizione 2012 del Forum e lancia Officin@ PA: un’offerta composta da otto laboratori specifici rivolti alla Pubblica Amministrazione centrale e locale che indirizzano alcuni dei temi dell’Agenda Digitale quali Infrastrutture e Sicurezza e Smart Communities.

14 Maggio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato Stampa. Roma, 14 maggio 2012 – Italtel, azienda leader nell’evoluzione e integrazione delle reti fisse e mobili, partecipa all’edizione 2012 del Forum e lancia Officin@ PA: un’offerta composta da otto laboratori specifici rivolti alla Pubblica Amministrazione centrale e locale che indirizzano alcuni dei temi dell’Agenda Digitale quali Infrastrutture e Sicurezza e Smart Communities.

La scelta del nome Officin@ PA esprime la capacità realizzativa e attuativa, che da sempre contraddistingue Italtel, abbinata a una continua tensione innovativa, frutto di investimenti costanti in R&D.

L’azienda infatti offre alla Pubblica Amministrazione solide competenze nell’integrazione e interoperabilità di sistemi in contesti multi-vendor e multi-servizio, know-how nella selezione e personalizzazione delle soluzioni, capacità di ricerca e sviluppo e – elemento fortemente differenziante – ambienti di prototipazione (test-plant) per le fasi di testing che rendono affidabile e controllato l’inserimento della soluzione sviluppata nell’architettura del cliente.

Questo fattore può avere un peso molto significativo in quei contesti “mission critical” della Pubblica Amministrazione in cui la continuità e la disponibilità dei servizi, la riservatezza dei dati e la sicurezza degli individui devono essere tutelate al massimo grado.

Gli otto laboratori di Officin@ PA sono: Unified Communication & Collaboration, Smart City, Catasto delle Infrastrutture, Sanità Digitale, Sicurezza Digitale, Giustizia Digitale, Smart Metering, Data Center & Cloud Computing.

“La trasformazione digitale in atto, che farà ricordare il XXI secolo come il ‘secolo digitale’, è ora è matura per inserirsi nei processi della Pubblica Amministrazione e abilitarne gli obiettivi di efficienza e produtività.”– ha detto Stefano Pileri, Amministratore Delegato Italtel. “L’Agenda Digitale sarà una leva fondamentale per innovare il Sistema-Italia quanto più sapremo dare concreta attuazione alle iniziative di digitalizzazione dei settori nevralgici del nostro sistema sociale e culturale. L’Officin@ PA di Italtel si pone proprio in questa logica fortemente attuativa: è la sintesi tra un solido e strutturato approccio ‘manifatturiero’ italiano e la capacità di abilitare i paradigmi della virtualizzazione, collaborazione, cooperazione e Cloud Computing”.

Il miglioramento dei processi che caratterizza le imprese private ha creato una forte aspettativa di servizi di qualità oggi recepita anche dalle amministrazioni pubbliche le quali, da un lato, subiscono questa pressione e, dall’altro, accettano la sfida di raggiungere simili livelli di efficienza, convenienza, produttività e qualità.

Italtel si è posta l’obiettivo di offrire alla PA soluzioni che consentano efficientamento e controllo dei costi senza rinunciare ad affidabilità, sicurezza e qualità. Un asse portante in questo contesto è rappresentato dalla possibilità di portare l’innovazione come “evoluzione” e non come “rivoluzione”: far evolvere le tecnologie esistenti accompagnando le amministrazioni in un percorso di aggiornamento ed arricchimento con soluzioni sviluppate direttamente da Italtel o realizzate integrando il meglio del mercato.

Presso il Pad. 8 – stand n. 19G dell’area espositiva del Forum PA, verranno presentate l’iniziativa Officin@ PA e le otto proposte specifiche che mettono in evidenza la capacità di Italtel di operare come azienda digitale a supporto della PA in questo processo di trasformazione.

Italtel

Italtel progetta, sviluppa e realizza soluzioni per reti e servizi di telecomunicazioni di nuova generazione, basati su protocollo IP. Offre soluzioni e prodotti proprietari, servizi professionali integrati per il progetto, lo sviluppo e il mantenimento delle reti; servizi di IT System Integration e attività di Network Integration e Migration. Ha un posizionamento di eccellenza nella comunicazione unificata, nella collaborazione e nel trattamento del Video e della Voce ad alta definizione per accompagnare la PA nell’adozione rapida di tali servizi.
L’azienda conta tra i propri clienti oltre 40 dei maggiori operatori e service provider. In Italia, è partner di riferimento anche delle imprese e della Pubblica Amministrazione nella realizzazione di reti di nuova generazione e nella messa a punto di servizi multimediali e convergenti rivolti ai loro clienti. Italtel è presente in 25 Paesi nel mondo tra cui Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Argentina, Brasile, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita. Ha la propria sede principale a Milano con laboratori R&D a Milano e Carini (Palermo) e uffici commerciali a Roma.

Per ulteriori informazioni:

Italtel Communications                    
Laura Borlenghi
Tel.: +39 02 4388 5275
Mobile: +39 335 769 4240
E-mail: laura.borlenghi@italtel.it