Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
In Trentino la sfida è sulla partecipazione attiva dei cittadini
La partecipazione civica, quale processo partecipativo istituzionale, si modella in varie dimensioni: tipologia di partecipazione, valore partecipativo, aggregazione consenso e...
di Gianfranco Stellucci, Area Consulenza PAT, Informatica Trentina S.p.A. e Patrizia Gentile, Servizio Segreteria della Giunta, Provincia autonoma di Trento

27 Aprile 2016
PA Digitale
Dalla cittadinanza digitale il cambiamento culturale della PA
La nascita di una cittadinanza digitale comporta necessariamente l’attivazione di nuovi servizi da parte della PA, e il mutamento culturale...
di Sandro Golzio, direttore centrale Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo, Comune di Torino

27 Aprile 2016
PA Digitale
Agenzia delle Entrate: “Ecco come contribuiamo alla rivoluzione pagamenti digitali”
L’Agenzia ha realizzato da tempo, in collaborazione con gli istituti di credito e la Banca d’Italia, il pagamento on-line tramite...
di Giuseppe Buono, direttore centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate

18 Aprile 2016
PA Digitale
Come il cittadino diventa l’attore principale dell’ecosistema PA
Il cittadino deve diventare l’attore principale dell’ecosistema PAD (Pubblica Amministrazione Digitale) ed avere la possibilità, attraverso gli strumenti già messi...
di Eduardo Rispoli, Partner, Whitehall Reply

13 Aprile 2016
PA Digitale
Dato pubblico, perché serve cambiare paradigma
Per realizzare una vera cittadinanza digitale occorre cambiare la PA ripensando i processi organizzativi di erogazione servizi e il modello...
di Andrea Piscopo, responsabile settore informatico e agenda digitale, Comune di Mantova

13 Aprile 2016






