Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

In Trentino la sfida è sulla partecipazione attiva dei cittadini

La partecipazione civica, quale processo partecipativo istituzionale, si modella in varie dimensioni: tipologia di partecipazione, valore partecipativo, aggregazione consenso e...

di Gianfranco Stellucci, Area Consulenza PAT, Informatica Trentina S.p.A. e Patrizia Gentile, Servizio Segreteria della Giunta, Provincia autonoma di Trento

27 Aprile 2016

PA Digitale

Dalla cittadinanza digitale il cambiamento culturale della PA

La nascita di una cittadinanza digitale comporta necessariamente l’attivazione di nuovi servizi da parte della PA, e il mutamento culturale...

di Sandro Golzio, direttore centrale Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo, Comune di Torino

27 Aprile 2016

PA Digitale

A caccia di una regia per integrare l’innovazione delle PA

Aumentare la percezione del cittadino che il sistema pubblico non sia la somma di tanti pezzi slegati, ma un ecosistema...

di Daniele Righi, Invitalia

27 Aprile 2016

PA Digitale

Perché per la verifica dei pagamenti non basta il blockchain

Il sistema funziona con transazioni in una situazione stabile ed incontrovertibile. Non sempre è così, perché ad esempio un contratto...

di Michele Nastri, consigliere nazionale del Notariato

22 Aprile 2016

Riforma PA

Quale cittadino digitale vogliamo? Proviamo a rispondere a #forumpa2016

Lo SPID, il Codice per l’Amministrazione Digitale, il domicilio digitale, così come il più ampio CAD, configurano un nuovo tipo...

G

Gianni Dominici

20 Aprile 2016

PA Digitale

Nuova direttiva UE, Boccadutri: “Attendere il 2018 è rischioso, ecco perché”

La direttiva Psd2 mira a promuovere lo sviluppo di un mercato interno dei pagamenti al dettaglio efficiente, sicuro e competitivo...

di Sergio Boccadutri, coordinatore Area Innovazione Pd

19 Aprile 2016

PA Digitale

Agenzia delle Entrate: “Ecco come contribuiamo alla rivoluzione pagamenti digitali”

L’Agenzia ha realizzato da tempo, in collaborazione con gli istituti di credito e la Banca d’Italia, il pagamento on-line tramite...

di Giuseppe Buono, direttore centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate

18 Aprile 2016

PA Digitale

Fobie da epayment, Adiconsum: “Curiamole con l’educazione finanziaria”

Le ragioni le nostro ritardo possono essere molte, ma in sintesi possono riassumersi in: cultura, conoscenza, paura. La cultura degli...

di Fabio Picciolini, Adiconsum

18 Aprile 2016

PA Digitale

Come abbattere la barriera del contante: tre aree d’intervento

Per dare impulso ai pagamenti elettronici e offrire ai consumatori soluzioni credibili, convenienti, comode e serenamente adottabili, è necessario lavorare...

di Geronimo Emili, presidente CashlessWay

15 Aprile 2016

PA Digitale

Alla ricerca del cittadino digitale

Non esiste tout court un cittadino digitale, quanto piuttosto cittadini che usano di volta in volta canali diversi per interloquire...

di Carlo Mochi Sismondi, presidente Fpa

13 Aprile 2016

PA Digitale

Come il cittadino diventa l’attore principale dell’ecosistema PA

Il cittadino deve diventare l’attore principale dell’ecosistema PAD (Pubblica Amministrazione Digitale) ed avere la possibilità, attraverso gli strumenti già messi...

di Eduardo Rispoli, Partner, Whitehall Reply

13 Aprile 2016

PA Digitale

Dato pubblico, perché serve cambiare paradigma

Per realizzare una vera cittadinanza digitale occorre cambiare la PA ripensando i processi organizzativi di erogazione servizi e il modello...

di Andrea Piscopo, responsabile settore informatico e agenda digitale, Comune di Mantova

13 Aprile 2016