Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Nicolini (Cisis): “Il registro scolastico elettronico è la ‘killer application’ di Spid”

Il registro elettronico ha tutte le caratteristiche per essere una killer application di Spid: permetterebbe di avere una sola credenziale...

di Andrea Nicolini, Cisis

2 Marzo 2016

PA Digitale

Foia, il vero problema è che gli italiani non sanno quanto sia importante

Nella versione attuale, segnerebbe un vistoso passo indietro rispetto alla legge 241/90, che oggi regola l’accesso dei cittadini ai documenti...

di Federico Anghelè, Riparte il futuro

2 Marzo 2016

PA Digitale

Contactless, ma quali frodi? Tranquilli: c’è poco rischio

Non dovremmo rinunciare alla grande valenza di innovazione e comodità, che la tecnologia contact-less mette a disposizioneper paura di un...

di Giorgio Porazzi

1 Marzo 2016

PA Digitale

I siti web della PA sono un colabrodo: il rapporto 2015

Ovunque si verifichino danni ai dati inerenti i servizi on-line delle PA, è difficile stabilire le responsabilità poiché molto spesso...

di Antonio Prado, architetture di rete e sistemi, Città di San Benedetto del Tronto

29 Febbraio 2016

PA Digitale

Catania: “Le sinergie pubblico-private per la svolta che vogliamo (nel 2016)”

Non è pensabile che la PA assuma a colpi di decreti una nuova dimensione, che significa mettere al centro il...

di Elio Catania, Confindustria digitale

25 Febbraio 2016

PA Digitale

La tracciabilità dei pagamenti è garanzia per il cittadino

di Giorgio Porazzi

23 Febbraio 2016

PA Digitale

Epayment, senza standard non c’è storia: mettiamoli nel Cad

Ci sarà un futuro positivo dei sistemi di pagamento se essi si baseranno sul principio di neutralità tecnologia e su...

di Daniele Tumietto, componente del Forum Italiano Fatturazione elettronica e eprocurement

23 Febbraio 2016

PA Digitale

Valle d’Aosta, Regione e Comuni alleati per il nodo pagamenti

L'amministrazione ha scelto di realizzare, sostenendo i relativi costi, una infrastruttura regionale dei pagamenti rendendola disponibile a tutti gli enti...

di Luigina Borney, Regione Valle d'Aosta

23 Febbraio 2016

PA Digitale

New Digital Payment, Italia agli ultimi posti: persi 10 miliardi l’anno

L'elevato utilizzo dei pagamenti digitali è correlato alla capacità di sviluppo economico e alla riduzione del peso dell’economia sommersa. Da...

di Valeria Portale, Politecnico di Milano

22 Febbraio 2016

PA Digitale

Equitalia, i vantaggi della multicanalità: operazioni per 142 mln

CBILL, lanciato a giugno 2015, ha riscosso un immediato interesse da parte dei contribuenti. Ad oggi infatti già circa 310...

di Marco Balassi, responsabile ICT Equitalia e Liliana Fratini Passi, direttore generale Consorzio CBI

22 Febbraio 2016

Riforma PA

Spid, gli equivoci che mettono a rischio il progetto

Il rischio che errori concettuali e sistemici imposti per decreto nella implementazione della CIE possono ostacolare il successo di SPID,...

di Alessandro Osnaghi, Università di Pavia

16 Febbraio 2016

PA Digitale

Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna: ecco la roadmap

Il progetto mette gli utenti al centro, adottando una visione sempre più integrata e complessiva, al fine di fornire una...

di Giampiero Mugheddu, Regione Sardegna, Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione

16 Febbraio 2016