La ripartenza dell’Italia passa anche dal Project Management

Home Riforma PA La ripartenza dell’Italia passa anche dal Project Management

Un percorso sul ruolo del Project Management all’interno della PA: a realizzarlo ISIPM in occasione di FORUM PA 2022, con un percorso in 5 appuntamenti per approfondire un tema tanto più centrale in questo particolare momento. Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre infatti la capacità di formulare e gestire correttamente i progetti inseriti nel PNRR. Ecco gli appuntamenti in agenda a FORUM PA dal 14 al 17 giugno

26 Maggio 2022

F

Redazione FPA

Photo by Jo Szczepanska on Unsplash

Dalla corretta gestione del PNRR, alla maturità organizzativa, dal supporto all’innovazione e alla sostenibilità fino alle competenze di management necessarie nella PA. Al FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno, si parlerà anche di Project Management, insieme all’associazione no profit Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

All’interno del ricco programma di incontri, interventi, keynote speech e interviste che si alterneranno nei quattro giorni di FORUM PA, ci sarà quindi un percorso in cinque appuntamenti realizzato in collaborazione con ISIPM e dedicato proprio al ruolo del Project Management nelle nostre pubbliche amministrazioni, un ruolo tanto più centrale in questo particolare momento, in cui per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre proprio la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR.

Si inizierà il 14 giugno proprio dal tema PNRR e Project Management, soffermandosi su un importante aspetto: in questo nuovo scenario bisogna garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all’avanzamento economico, ma anche rispetto ai risultati pianificati, nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti. A tale proposito l’adozione del PIAO prevista dalle recenti normative dovrebbe consentire una programmazione delle performance organizzative correlate agli obiettivi del PNRR e alla crescita del valore pubblico.

Il 15 giugno la Rubrica di ISIPM si soffermerà invece su un caso concreto: il progetto del ponte di Genova (demolizione ponte Morandi e costruzione nuovo ponte San Giorgio) per cui è stato adottato fin dall’inizio un approccio fondato sulle migliori pratiche di project management. Un’esperienza che può diventare un utilissimo riferimento per la gestione del PNRR a livello territoriale.

Sempre il 15 giugno, focus sul project management come strumento a supporto della innovazione e sostenibilità mentre il giorno successivo, giovedì 16, due appuntamenti declinati sul tema delle competenze nella PA: uno più ampio sulle competenze di project management per la pubblica amministrazione e uno specificamente dedicato alle competenze per gestire i progetti del PNRR.

Appuntamento quindi a FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessario iscriversi sul sito dell’evento

Su questo argomento

Rafforzare le reti per sostenere la ripartenza: torniamo ad incontrarci al prossimo FORUM PA