Riforma PA

La trasformazione della PA passa da un rapporto più trasparente e collaborativo con i cittadini, imprese e soggetti del terzo settore. In questa sezione approfondiamo i grandi temi oggetto delle riforme degli ultimi anni: dirigenza, pubblico impiego, nuovo modelli di organizzazione del lavoro, sviluppo delle competenze, relazione fra settore pubblico e privato nella gestione di beni e servizi pubblici

Partecipazione e Trasparenza

Le Stelle d’oro della cittadinanza attiva europea. Oggi i vincitori a Bruxelles

La Comissione europea ha assegnato oggi le “Stelle d’oro della cittadinanza attiva europea” (Golden Stars of Active European Citizenship).

di C.B.

16 Dicembre 2009

Riforma PA

Sistema Nord-Ovest: quando la cooperazione diventa realtà

Cosa vuol dire fare sistema? Ne parliamo con Lucia Pasetti, Dirigente Sistemi informativi e telematici della Regione Liguria, che ci...

di Michela Stentella

14 Dicembre 2009

Riforma PA

Ministero del Lavoro e Dipartimento Pari Opportunità: un piano di occupazione per le donne

Presentato oggi dai Ministri Carfagna e Sacconi il piano d'azione per l'inclusione delle donne nel mercato del lavoro: stanziati 40...

di Maria Di Paolo

3 Dicembre 2009

Riforma PA

Donne e lavoro: è tempo di crisi?

  Giovedì, 10 dicembre, ore 9 Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35 - Milano   L'Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Stancari,...

di Maria Di Paolo

3 Dicembre 2009

Gestione Documentale

Non solo PEC. Brunetta su decreto 150/09 e azione collettiva

Nel corso della conferenza stampa indetta in occasione della prima scadenza PEC per i professionisti obbligati a dotarsi di una...

di Chiara Buongiovanni

2 Dicembre 2009

Riforma PA

La crisi, e poi?

"Verso i giovani che stanno preparando il loro futuro, e verso noi stessi, abbiamo un dovere: non sprecare questa crisi….. Le...

di Carlo Mochi Sismondi

2 Dicembre 2009

Riforma PA

Misurazione, accountability e crescita organizzativa

Misurare in una prospettiva organizzativa ampia. Valutare per ricostruire il senso dell’agire amministrativo. Nell’esperienza e nell’approccio di Vittorio Severi, Direttore...

di Redazione FORUM PA

25 Novembre 2009

Open Data

Government 2.0: come è andata a MALMO?

L’appuntamento di Malmo, in occasione della Conferenza interministeriale sull’e-gov, era stato annunciato come un importante palcoscenico per i fautori del...

di Chiara Buongiovanni

25 Novembre 2009

Riforma PA

La misurazione e i city managers

Misurazione e valutazione sono due cose diverse ed entrambi sono attuabili all’interno della pubblica amministrazione come hanno dimostrato in più...

di Redazione FORUM PA

25 Novembre 2009

Riforma PA

Il marketing interno dei servizi pubblici: i buoni esempi

Si è parlato della necessità strategica di declinare in termini operativi i principi di marketing interno nel comparto dei servizi...

di Silvia Pasqualini - Università di Tor Vergata

25 Novembre 2009

Riforma PA

Misurazione come cultura organizzativa. Gianfranco Baraghini ci racconta l’esperienza del Policlinico di Modena

“Misurare serve se c’è un centro di governo strategico. Dietro l’indicatore ci deve essere un progetto/obiettivo definito e pianificato. Occorre,...

di Redazione FORUM PA

24 Novembre 2009

Riforma PA

La centralità delle persone per la qualità dei servizi pubblici

La distinzione concettuale che maggiormente differenzia i servizi pubblici da quelli privati, indipendentemente da logiche meramente economiche o legate al...

di Alberto Padula*

24 Novembre 2009