Tutti gli audioarticoli del mese da ascoltare in podcast - FPA

Tutti gli audioarticoli del mese da ascoltare in podcast

Home Altro Tutti gli audioarticoli del mese da ascoltare in podcast

Ascolta comodamente tutti i podcast degli articoli letti e registrati dalla redazione di FPA usciti in questo mese. Buon ascolto!

4 Dicembre 2020

F

Redazione FPA

Photo by OCV PHOTO on Unsplash - https://unsplash.com/photos/hddmXlPaFGo

Ogni settimana pubblichiamo i podcast un articolo uscito sul nostro sito. Mettiti comodo e ascolta i podcast del mese da smartphone, pc o tablet. Buon ascolto!

FORUM PA Restart Italia: un programma per la ripartenza del Paese

Due grandi eventi digitali, che tra luglio e novembre hanno fatto registrare oltre 71mila partecipazioni ad oltre 230 appuntamenti per circa 230 ore di diretta, e uno speciale online che conta già oltre 80 interviste a innovatori del mondo pubblico e privato. Ma non ci fermiamo qui: prosegue infatti il percorso di FPA dedicato alla ripartenza del Paese oltre l’emergenza


Smart working: dati e strumenti per progettare il lavoro nel “new normal”

Ce lo dicono i dati e ce lo conferma l’opinione di dipendenti pubblici e cittadini: lo smart working è ormai, anche nel mondo pubblico, una strada avviata e che non potrà essere abbandonata una volta finita l’emergenza. Certamente dovrà maturare ed entrare a regime, ma i segnali ci sono. A partire dall’introduzione dei POLA (Piani Organizzativi del Lavoro Agile) e dell’Osservatorio nazionale che dovrà tra l’altro monitorare proprio questi documenti di programmazione.


FORUM PA Città, dall’emergenza alla ripartenza con la leva del digitale

Appuntamento il 16 dicembre con l’evento di FPA dedicato alle città, che quest’anno si propone in veste rinnovata come luogo digitale di riflessione sui cambiamenti in atto e sulle sfide e i trend emergenti per il futuro della vita urbana. Saranno presentati i risultati dell’annuale ricerca ICity Rank, in un’edizione completamente rinnovata, e si terrà una tavola rotonda sul ruolo delle tecnologie di rete per l’abilitazione di interventi smart e strategie data driven, in collaborazione con EnelX. In chiusura, il lancio del libro bianco delle città, documento di approdo del confronto che FPA ha avuto nel 2020 con gli enti locali, che verrà rilasciato in libera consultazione per la raccolta di nuovi contributi.


Covid-19 e Smart Working: uno sguardo all’Europa

Lo Smart Working, che con l’emergenza sanitaria ha avuto una espansione inaspettata, non è tuttavia una pratica nuova. Il concetto di lavoro agile, basato sul raggiungimento di obiettivi e sulla flessibilità, era già presente, sebbene con nomi diversi, in tutta Europa. Considerati i numeri in aumento dei lavoratori da remoto e le indicazioni di investimento provenienti dalla Commissione Europea in materia di digitalizzazione, ci si può aspettare un’ulteriore accelerata in questa direzione, magari prendendo spunto dagli stati che già hanno consolidato questa pratica

Su questo argomento

Smart working: cos'è, come funziona, la normativa e i vantaggi per le PA