FORUM PA Città, dall’emergenza alla ripartenza con la leva del digitale - FPA

FORUM PA Città, dall’emergenza alla ripartenza con la leva del digitale

Home Città e Territori FORUM PA Città, dall’emergenza alla ripartenza con la leva del digitale

Appuntamento il 16 dicembre con l’evento di FPA dedicato alle città, che quest’anno si propone in veste rinnovata come luogo digitale di riflessione sui cambiamenti in atto e sulle sfide e i trend emergenti per il futuro della vita urbana. Saranno presentati i risultati dell’annuale ricerca ICity Rank, in un’edizione completamente rinnovata, e si terrà una tavola rotonda sul ruolo delle tecnologie di rete per l’abilitazione di interventi smart e strategie data driven, in collaborazione con EnelX. In chiusura, il lancio del libro bianco delle città, documento di approdo del confronto che FPA ha avuto nel 2020 con gli enti locali, che verrà rilasciato in libera consultazione per la raccolta di nuovi contributi

26 Novembre 2020

M

Clara Musacchio

Ricercatrice FPA

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash - https://unsplash.com/photos/7IcTZbH7s7g

Ascolta l’articolo in podcast


Nonostante la mancanza di una competenza diretta delle istituzioni centrali – nazionali e comunitarie – nelle politiche di sviluppo urbano, una parte significativa dei documenti programmatici e normativi di riferimento per il futuro (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNR; Next Generation UE; Green New Deal) riconosce nelle città i luoghi critici dove molte delle grandi sfide dovranno essere affrontate. È, infatti, nelle città che si concentrano i più gravi problemi di natura sociale e ambientale (l’80% del consumo energetico totale), ma anche le maggiori opportunità di crescita e di innovazione (più di 2/3 del PIL comunitario e oltre il 70% dei posti di lavoro a livello UE sono prodotti nelle città). Il 2020, da questo punto di vista, è stato un anno “iconico”, mostrando la rilevanza della città e degli enti di prossimità nella gestione della crisi pandemica, ma anche mettendo in luce nuove “fragilità” proprio nelle città più avanzate dal punto di vista economico e della capacità attrattiva.

Al termine di quest’anno straordinario, FORUM PA Città, l’evento organizzato da FPA che si terrà il prossimo 16 dicembre dalle 10,00 alle 12,30, si candida a divenire il luogo digitale ideale di riflessione sui cambiamenti in atto e sulle sfide e i trend emergenti in grado di caratterizzare il futuro delle città e del modo di vivere e di concepire la vita urbana. Nell’ambito dell’evento saranno presentati i risultati della ricerca ICity Rank 2020, in un’edizione completamente rinnovata. Tenendo conto, infatti, delle particolari contingenze, piuttosto che il ranking tradizionale, basato sull’analisi di 6 ambiti di policy, la ricerca propone un approfondimento della dimensione della trasformazione digitale, registrando il posizionamento dei capoluoghi attraverso dati e indicatori esclusivamente aggiornati al 2020.

Nell’ambito dell’evento, inoltre, una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con EnelX, sarà dedicata alla riflessione sulle soluzioni abilitanti per l’implementazione, attraverso le tecnologie di rete, di soluzioni smart e di strategie e interventi data driven.

Il 2020 è stato, per FPA, un anno di intenso confronto con gli amministratori locali sui temi dell’emergenza, sulle leve per la ripartenza e sulle strategie di lunga durata. FPA ha raccolto le istanze emerse nel corso dei numerosi incontri – dall’evento dedicato alle città di Forum PA/resilienza digitale, ai 3 appuntamenti dei Cantieri della Smart City, all’incontro nell’ambito di Modena Smart Life, all’evento dedicato alle città nell’ambito di Forum PA/Restart Italia di novembre –  in un “libro bianco” che in occasione di FORUM PA Città verrà rilasciato e aperto alle consultazioni per raccogliere nuovi contributi, con l’ambizioso obiettivo di offrire un quadro  di riferimento per le policy del 2021.

Riflettere sul futuro delle città significa riflettere sul modello di sviluppo che si intende perseguire, in uno scenario trasformato e già condizionato dall’accelerazione dell’altra “sfida pandemica” – che è quella dell’emergenza climatica – per la quale tutti sono chiamati a mobilitarsi e ad agire come player di cambiamento.

Il futuro delle città dall’emergenza alla ripresa

FORUM PA CITTA’ 2020: scopri il programma e iscriviti!

Durante l'evento saranno presentati i risultati dell’annuale ricerca ICity Rank, in un’edizione completamente rinnovata. In programma poi una tavola rotonda sul ruolo delle tecnologie di rete per l’abilitazione di interventi smart e strategie data driven, in collaborazione con EnelX e il lancio del libro bianco delle città di FPA

Online, 16 Dicembre 2020

Su questo argomento

FORUM PA Play: il Focus “città e territori” a FORUM PA 2020 Restart Italia