Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

I dati ti possono aiutare a risolvere problemi comuni: come Salesforce si integra a Mulesoft e Tableau

Le aspettative dei cittadini rispetto alla loro esperienza digitale sono molto alte, soprattutto quando cominciano ad interagire con servizi digitali...

di Redazione FPA

21 Febbraio 2023

PA Digitale

La sfida dei servizi digitali universali

Dal DESI 2022 sappiamo che oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base. La...

di Mirta Michilli

9 Febbraio 2023

PA Digitale

Piattaforme abilitanti: uno sguardo ai numeri, per capire quanta strada abbiamo fatto

Quali piattaforme abilitanti esistevano già nel 2017 e come sono cambiate in questi anni? Proviamo a capirlo a partire dai...

di Andrea Tironi

20 Gennaio 2023

Città e Territori

Alessandro Francioni (Comune di Cesena): “Piattaforme abilitanti e nuovi scenari digitali per la PA”

Le piattaforme abilitanti cambieranno il modo di lavorare di tutta la PA. Ce lo racconta Alessandro Francioni, Dirigente del Settore...

di Redazione FPA

19 Gennaio 2023

Città e Territori

Pierluigi Carugno (Comune di Pescara) “La prossima sfida sarà la human smart city”

Mettere al centro il rapporto con i cittadini per realizzare una trasformazione digitale coerente con i bisogni del territorio. Questo...

17 Gennaio 2023

PA Digitale

Vincenzo Caridi: “Revisione dei processi, user experience, interoperabilità, change management: ecco come l’INPS sta cambiando volto”

Riprendono con questa prima puntata del 2023 le interviste ai “protagonisti del cambiamento”, a cura di Gianni Dominici, Direttore Generale...

di Redazione FPA

13 Gennaio 2023

PA Digitale

Interoperable Europe Act: punti centrali e possibili impatti sui servizi pubblici dei Paesi UE

La trasformazione digitale della PA è una delle priorità del decennio Digitale Europeo che termina nel 2030. Tuttavia, nonostante i...

di Andrea Tironi

13 Gennaio 2023

Servizi Digitali

Come in Europa il low code sta cambiando i servizi digitali. Intervista a Joaquin Ferrer di Appian

Tra gli Stati membri dell'Unione europea il livello di digitalizzazione è ancora disomogeneo e, nonostante alcuni segnali di convergenza, i...

di Redazione FPA

11 Gennaio 2023

Servizi Digitali

Serravento (Entando): “Velocità, innovazione, semplicità: ecco i vantaggi dell’approccio componibile”

Come emerso dal Digital Economy and Society Index (DESI) del 2022, l'Italia registra ancora uno scarso utilizzo dei servizi digitali...

di Redazione FPA

7 Dicembre 2022

Servizi Digitali

La PA del futuro si scrive in low code: spunti e riflessioni dal digital talk di FPA, Proge-Software e Microsoft Italia

Nell’attuale clima di incertezza, le amministrazioni pubbliche devono attrezzarsi urgentemente, anche con il contributo del PNRR, per poter rispondere tempestivamente...

di Redazione FPA

2 Dicembre 2022

Servizi Digitali

MADE IN DIGItaly, strategie per una PA digitale ed efficiente dal tavolo di lavoro di FPA, Agic e Microsoft Italia

Nel corso di MADE IN DIGItaly, il grande evento sull’innovazione digitale e sulle opportunità della digital transformation, lo scorso 17...

di Patrizia Fortunato

2 Dicembre 2022

PA Digitale

Meloni (Deda Next): “Una nuova era per i servizi di pubblica utilità, innalzando efficacia e qualità”

Il PNRR ha avviato una vera e propria rivoluzione digitale nel settore pubblico. Con oltre sei miliardi di euro, ha...

di Redazione FPA

1 Dicembre 2022