Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

La PA che si organizza per diventare digitale

Definire meccanismi efficienti per la gestione dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione è una priorità assoluta, e diventa indispensabile capire come e...

di Michele Benedetti, Politecnico di Milano

11 Maggio 2016

PA Digitale

Verso una PA “nativa digitale”: il cambio di paradigma da attuare

Per rispondere alle esigenze dei cittadini non è sufficiente conoscere i loro bisogni ma è anche necessario abilitare la possibilità...

di Monica Pilleddu, responsabile Architetture Digitali PA, Posteitaliane

10 Maggio 2016

PA Digitale

Ecco perché l’amministrazione digitale è un cantiere aperto

All'Agenda Digitale italiana è dedicato un intero filone della programmazione di #forumpa2016. Undici convegni e sedici focus che saranno un’occasione...

A

Alessandro Longo, direttore responsabile

10 Maggio 2016

PA Digitale

Aiip: “Partiamo dalla formazione: mostriamo ai giovani i vantaggi dell’epayment”

Il rapporto tra legalità ed innovazione è fondamentale da comprendere per i giovanissimi. Rendere trasparenti le operazioni di pagamento e...

di Maurizio Pimpinella, presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica

5 Maggio 2016

PA Digitale

FORUM PA 2016. Siti PA di qualità: con SPID e Pin Unico l’usabilità torna in primo piano

L’avvio dello SPID e del Pin Unico per l’accesso ai servizi delle PA rende ancora più indispensabile la progettazione e...

di Michela Stentella

4 Maggio 2016

PA Digitale

Rimborsi, per i dipendenti PA la carta è d’obbligo

di Filippo Maria Renga, Politecnico di Milano

3 Maggio 2016

PA Digitale

Il Mobile Payment per conoscere meglio i cittadini: la nuova missione della PA

Pagare in "digitale" è una nuova abitudine che va creata, sviluppata e diffusa. La lotta al cash parte da qui...

di Mauro Bellini, direttore responsabile Internet4Things, Pagamenti Digitali e Mobile4Innovation

2 Maggio 2016

PA Digitale

Milano, dagli sms alle app i trasporti si pagano con lo smartphone

Sono 630.000 i titoli di viaggio acquistati direttamente dalla App ATM e addirittura 930.000 i biglietti acquistati tramite SMS sino...

di Roberto Andreoli, direttore Sistemi Informativi, di Telecomunicazione e di Bigliettazione, Azienda dei Trasporti Milanesi SpA

29 Aprile 2016

Servizi Digitali

Tre misure per fare una PA sicura via Spid

L’autenticazione è solo la prima barriera che determina il perimetro di informazioni e funzionalità a cui ogni persona deve accedere....

di Luca Bechelli, Clusit

28 Aprile 2016

PA Digitale

La partecipazione cambia il rapporto tra PA e Cittadini

La PA, nel comunicare i propri servizi, sta passando da una logica monodirezionale, in cui il cittadino viene visto come...

di Laura Vergani, Politecnico di Milano

27 Aprile 2016

PA Digitale

I rischi di un cittadino connesso senza cultura

L’innovazione tecnologica è da sempre un fattore strategico di cambiamento dei sistemi sociali e delle organizzazioni, ma senza una cultura...

di Piero Dominici

27 Aprile 2016

PA Digitale

Disabilità, il Molise con il digitale per il diritto al voto

Il digitale e la realtà aumentata supportano i percorsi di educazione civica delle persone diversamente abili. Il progetto "quote bianche"...

di Alberta De Lisio, Direttore Area III, Assessorato al Lavoro e Politiche Sociali, Istruzione e Formazione,Università e Ricerca,Cultura, Regione Molise

27 Aprile 2016