Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
Scuola, Istruzione e Ricerca
Sviluppare competenze utili per il lavoro
La metodologia della "classe capovolta" offre enormi possibilità dal punto di vista didattico e soprattutto sul fronte dell'integrazione. Ecco un'esperienza...
di Fulvio Benussi, Docente di Diritto ed economia, Liceo Carlo Tenca di Milano

1 Aprile 2016
PA Digitale
Inps, Spid: “I vantaggi e i punti critici dalla nostra esperienza con il pin”
Spid è la prima risposta alla domanda di servizi, a cui dovrà necessariamente seguire una seconda, più complessa, relativa all'offerta...
di Giulio Blandamura, direttore centrale sistemi informativi, Inps

30 Marzo 2016
Competenze
Ecco come le Regioni affrontano l’emergenza competenze digitali
L'iniziativa prioritaria è la creazione di Centri di Competenze Digitali sovraregionali a supporto tecnico specialistico sia delle amministrazioni regionali, sia...
di Oscar Sovani, coordinatore inter-regionale Reti di conoscenza per le trasformazioni digitali, Commissione speciale Agenda Digitale

30 Marzo 2016
PA Digitale
Poste, “Ecco perché Spid è un business istituzionale, per cambiare l’Italia”
Il concetto di cittadinanza porta con sé l’evoluzione dei concetti di identificazione, riconoscimento e lasciapassare arricchendosi di un nuovo agire...
di Monica Pilleddu, responsabile Architetture Digitali PA, Posteitaliane

30 Marzo 2016
PA Digitale
Spid e SalentoGov a Lecce, la rivoluzione digitale è per tutti
Il progetto, volto a razionalizzare, semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi, consente un accesso semplificato e multicanale a cittadini e...
di Alessandro Delli Noci, assessore all’innovazione tecnologica, Comune di Lecce

30 Marzo 2016
PA Digitale
Orlandi, Agenzia delle Entrate: “Spid elemento di svolta per la semplificazione dei servizi”
Dal 15 aprile i cittadini potranno accedere alla propria dichiarazione precompilata usando l’identità Spid. Dalla seconda metà dell’anno il contribuente...
di Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate

30 Marzo 2016
PA Digitale
Pagare ticket e visite via mobile, l’Italia parte dal Veneto
L'Azienda Sociosanitaria n.17 di Monselice (Padova) è la prima realtà pubblica sanitaria del Veneto ad aver attivato il pagamento online...
di Claudio Dario, commissario con funzioni di direttore generale dell’Azienda ULSS 17 di Monselice

22 Marzo 2016
PA Digitale
PagoSemplice: una piattaforma unica per tutte le PA del Trentino
Nel 2015 è stato stipulato uno specifico protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento e Agenzia per l’Italia digitale, per...
di Alessandro Osler, Trentino Riscossioni S.p.A. e Enrico Santoprete, Informatica Trentina S.p.A.

21 Marzo 2016



