Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Città e Territori

Contro gli sprechi, una rete di buone pratiche: un caso di studio

Nel 2014 nasce la campagna Disponibile! lanciata a Spoleto da Cittadinanzattiva per denunciare lo spreco di beni e aree abbandonate,...

di Elio Rosati, Cittadinanzattiva

16 Febbraio 2016

Partecipazione e Trasparenza

Il finto Foia tradisce la Riforma PA: ecco perché non arrenderci

Nonostante il percorso partecipato che aveva portato associazioni e parlamentari ad un confronto sul merito fino all’introduzione del Foia nella...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

16 Febbraio 2016

PA Digitale

Fascicoli e atti giudiziari, la gestione è più facile con Spid

Si eviterebbero tutte le incrostazioni attuali del deposito telematico e dell'estrazione delle copie informatiche degli atti depositati e attraverso la...

di Michele Gorga, avvocato

16 Febbraio 2016

PA Digitale

Gullo (Funzione Pubblica): “Ma il Cad non è una bacchetta magica”

di Elio Gullo, Dipartimento Funzione pubblica

15 Febbraio 2016

PA Digitale

Cittadinanza digitale, ecco come cambia con il nuovo Cad

di Fernanda Faini, giurista

15 Febbraio 2016

Città e Territori

Calderini: “Per le comunità intelligenti, una normativa zoppa”

di Mario Calderini, Politecnico di Milano

13 Febbraio 2016

PA Digitale

Dominici: “La partecipazione alle politiche pubbliche non è opzione, ma metodo”

di Gianni Dominici, Direttore generale FPA

12 Febbraio 2016

PA Digitale

Da PayER a PagoPA: Emilia Romagna pronta al passaggio nazionale

di Gianluca Mazzini, Direttore Generale, LepidaSpA

12 Febbraio 2016

PA Digitale

Comunità intelligenti, il Cad stacca la spina. Che fare?

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

12 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Cittadini liberati dagli oneri dell’analogico: la vera innovazione del Cad

di Eugenio Prosperetti, avvocato, docente informatica giuridica LUISS "Guido Carli"

12 Febbraio 2016

PA Digitale

Il Cad cade ma noi (gli italiani) lo tireremo su

di Flavia Marzano, presidente Stati Generali dell'Innovazione

10 Febbraio 2016

PA Digitale

Servizio CBILL: pagamento delle somme iscritte al ruolo verso Equitalia

Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Attuazione dell’Agenda digitale", è stato realizzato da Equitalia in collaborazione con...

di Redazione FPA

10 Febbraio 2016