Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Servizi on line Camere di Commercio lombarde – progetto di Unioncamere Lombardia

Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Agende Digitali Regionali", è stato avviato nel gennaio 2014. Destinato a...

di Redazione FPA

10 Febbraio 2016

PA Digitale

Direttiva Psd2, ecco quali i benefici per i consumatori

di Valeria Portale, Politecnico di Milano

8 Febbraio 2016

PA Digitale

Bergamo Cashless city, cresce il commercio nella città che non usa i contanti

Dopo sei mesi i pagamenti elettronici sono cresciuti del 10% (in città di simili dimensioni, come Vicenza, si sono registrate...

di Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione del Comune di Bergamo

8 Febbraio 2016

PA Digitale

Tessera sanitaria per consultare i fascicoli: in Toscana

Visto il successo con cui è stato accolto questo servizio, l'Ente ha pensato di ampliare l’utilizzo alle persone giuridiche e...

di Annamaria Lastrucci, Regione Toscana

5 Febbraio 2016

PA Digitale

InfoCamere: avanti con i pagamenti per Giustizia e Sportello unico attività produttive

Nel corso dell'ultimo anno, le operazioni di pagamento gestite sono state circa 3 milioni per un volume di affari pari...

di Pietro Soleti, responsabile operativo dell'Istituto di Pagamento InfoCamere

3 Febbraio 2016

Competenze

Modello aperto per i servizi PA: da Agid un’opportunità per cittadini e imprese

Il modello di Agid sceglie di percorrere la strada dell’apertura, con la diffusione degli open data e l’apertura dei servizi...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

3 Febbraio 2016

PA Digitale

Accordi tra PA e piattaforme mobile payment: i casi di successo

Nelle città in cui il processo è partito dalla definizione dei requisiti e in cui questa attività indispensabile ha coinvolto...

di Enrico Sponza, presidente consorzio Movincom

3 Febbraio 2016

PA Digitale

Spid, una rivoluzione che nasce incompresa: ecco un chiarimento

SPID segna un cambiamento di approccio. Si tratta infatti di una soluzione di natura sistemica esclusivamente prodotta dalla cultura tecnica...

di Alessandro Osnaghi, Università di Pavia

3 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Per il documento basta un link: la rivoluzione promessa dal nuovo CAD

Con la riforma del CAD si rivede e ribalta il modo in cui la Pubblica Amministrazione comunica con cittadini e...

di Eugenio Prosperetti, avvocato, docente informatica giuridica LUISS "Guido Carli"

2 Febbraio 2016

PA Digitale

Lo Spid crea “nuove rendite di posizione”, l’accusa di Assoprovider

Lo Stato Italiano ha già investito per almeno una decina di anni nella diffusione di smartcard, ma invece di massimizzarne...

di Dino Bortolotto, Presidente Assoprovider

1 Febbraio 2016

PA Digitale

Nuovi modelli cercasi per disseminare la cittadinanza digitale

All’aumento dei servizi digitali online offerti dalle diverse PA locali bisogna far corrispondere la crescita delle opportunità di utilizzo reale...

di Giuseppe Pirlo, Stati Generali dell’Innovazione, Referente dell’Università di Bari per Agenda Digitale e Smart City

1 Febbraio 2016

PA Digitale

Nuovi Portali di Smart Gov del Comune di Milano

Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Agende Digitali degli Enti locali", ha visto la riprogettazione del portale...

di Redazione FPA

27 Gennaio 2016