Le nuove sfide della sostenibilità: la visione internazionale di Paolo Taticchi al FORUM PA 2024

Home Riforma PA Le nuove sfide della sostenibilità: la visione internazionale di Paolo Taticchi al FORUM PA 2024

Nuove sfide sono all’orizzonte per i leader e i manager impegnati nella gestione sostenibile delle persone e delle organizzazioni. Su questi temi a FORUM PA 2024 porterà la sua visione Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità presso la School of Management dell’University College London (UCL), con uno speech in agenda il 22 maggio in Arena. Le iscrizioni sono aperte!

19 Aprile 2024

F

Redazione FPA

Nuove sfide sono all’orizzonte per i leader e i manager impegnati nella gestione sostenibile delle persone e delle organizzazioni. L’attuale transizione ecologica e digitale induce un cambiamento sociale che coinvolge tutti: amministrazioni, aziende, individui, stakeholder. Su questi temi a FORUM PA 2024 porterà la sua visione Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità presso la School of Management dell’University College London (UCL), la cui ricerca sulla sostenibilità aziendale è riconosciuta e apprezzata nel panorama accademico internazionale.

A Taticchi è stato di recente assegnato il Premio Stefan A. Riesenfeld Memorial dall’Università di California, Berkeley: un riconoscimento conferito a chi ha dato contributi significativi nel diritto internazionale e in altre discipline. La sua visione strategica orientata verso un futuro sostenibile verrà condivisa in uno speech in agenda il 22 maggio in occasione di FORUM PA 2024 nell’Arena | Innovazione digitale e sostenibile: PA e territori al centro dei nuovi paradigmi di sviluppo, durante la quale esploreremo i processi di innovazione della PA attraverso due distinte prospettive: quella ‘verde’, incentrata sul ruolo che la pubblica amministrazione può assumere nelle strategie di sviluppo sostenibile, e quella ‘blu’, focalizzata sulla digitalizzazione dei rapporti tra PA e cittadino. Si terrà infatti in questa Arena lo Scenario “Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde“. Nel 2023, l’aggiornamento della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, l’avvio contestuale del percorso di adozione delle strategie regionali e l’introduzione della missione REPowerEU nell’ambito della revisione del PNRR, hanno rappresentato nuovi elementi nel contesto delle politiche nazionali e locali sul tema. Queste iniziative hanno segnato un rinnovato interesse per lo sviluppo sostenibile, specificamente per l’ambiente, la sicurezza energetica e la transizione ecologica. È in questo contesto che le aziende si ritrovano a ripensare ai loro modelli di business dando priorità alla sostenibilità nelle loro attività principali.

Nel suo libro pubblicato ad aprile 2023, “Sustainable Transformation Strategy: Casebook on Corporate Sustainability in Practice“, Taticchi illustra le modalità con cui le aziende possono progettare e implementare strategie di sostenibilità all’interno della loro visione complessiva per conseguire una trasformazione sostenibile. Il casebook raccoglie una serie di casi di studio provenienti da diversi settori industriali, tra cui aerospaziale e difesa, energia, ingegneria e costruzioni, scienze della vita, farmaceutico e software, evidenziando azioni concrete adottate dalle aziende per lo sviluppo di strategie di sostenibilità. 

“In un contesto di incessante mutamento, in cui le logiche consolidate di competizione e crescita appaiono inadeguate, il ruolo del CEO sta subendo una significativa trasformazione. Da semplice esecutore di strategie, il CEO si sta reinventando come un «Chief Equilibrium Officer», ovvero una figura capace non soltanto di guidare, ma anche di interpretare con agilità i mutamenti, riconoscere le disarmonie e ridisegnare un equilibrio all’interno delle strutture organizzative”, è quanto si evince dal recente libro “Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi” di Paolo Taticchi e Alberto Mattiello. Basato su insight della rivista MIT Sloan Management Review, questo libro si rivela una guida indispensabile per i leader che aspirano a promuovere l’innovazione sostenibile e ad adottare strategie e modelli organizzativi innovativi che garantiscano che le loro imprese rimangano agili in un’epoca caratterizzata da imprevedibilità e progresso sempre più rapide.

Paolo Taticchi è anche consulente e membro di advisory boards in vari paesi (Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e India) e si dedica attivamente al mentorship, sostenendo progetti di impatto sociale in Etiopia e Italia. Imprenditore nel campo dell’ingegneria, sostenibilità, tecnologia e consulenza aziendale, le sue iniziative e opinioni sono state citate in importanti media, come The Financial Times, Forbes, The Economist, Sole 24 Ore, Sky News, Rai, Mediaset, BBC e CNN. Riconosciuto come uno dei migliori professori di business al mondo sotto i 40 anni da Poets&Quants e Forbes nel 2018, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il “Talented Young Italian Award” dalla Camera di Commercio e Industria Italiana nel Regno Unito nel 2019.

Appuntamento quindi il 22 maggio per incontrare Paolo Taticchi al FORUM PA 2024. Nella stessa Arena che ospita il suo speech avremo una “Conversazione con…” il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Dalla Cybersecurity al lavoro che cambia ai tempi dell’IA: ecco i Talk di FORUM PA 2024