Premio Agenda Digitale 2016: conosciamo i finalisti
22 Novembre 2016
Redazione FPA
Foto di Pedro Ribeiro Simões rilasciato in cc https://www.flickr.com/photos/pedrosimoes7/2651620…
L’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ha istituto, per il secondo anno, il Premio Agenda Digitale allo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generare meccanismi virtuosi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, contribuire ai processi di Ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche.
Complessivamente sono state raccolte (da luglio a settembre 2016) 126 candidature che il team di ricerca dell’Osservatorio ha letto e valutato sulla base di 7 criteri di valutazione:
- diffusione della soluzione;
- impatto generato;
- rilevanza e replicabilità in altri contesti;
- governance del progetto di sviluppo della soluzione;
- innovatività tecnologica;
- quantificazione dei benefici generati;
- modalità di realizzazione del progetto.
Il confronto tra i giudizi dati dal team di ricerca sui vari criteri di valutazione ha consentito di fare una scrematura dei casi e di arrivare a 6 casi finalisti per ogni categoria premiata.
La valutazione dei progetti finalisti è stata demandata a una commissione valutatrice esterna, composta da 17 esperti nazionali, che ha selezionato 3 esperienze per altrettante categorie del premio.
- Ricetta elettronica–Tessera Sanitaria, MEF, (categoria Attuazione dell’Agenda Digitale a livello nazionale: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello nazionale);
- I.Ter Campania, Regione Campania, (categoria Attuazione dell’Agenda Digitale a livello regionale: casi di efficace digitalizzazione condotti dalle Regioni);
- eGovernment Area Vasta – Metropoli Terra di Bari, Comune di Bari, (categoria Attuazione dell’Agenda Digitale a livello degli Enti Locali: casi di efficace digitalizzazione condotti da province e comuni).
Questo dossier, realizzato in collaborazione con gli organizzatori dell’iniziativa, punta a divulgare i progetti di eccellenza meritevoli di attenzione. Il dossier è in continuo aggiornamento.
Contenuti del dossier
13 Gennaio 2017