Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
Spid, i professionisti lo vorrebbero mobile (e con più servizi utili)
Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale sconta alcuni errori iniziali che hanno generato confusione nei cittadini, tra i...
di Daniele Tumietto, commercialista, componente Forum Italiano sulla Fattura Elettronica

12 Dicembre 2016
PA Digitale
Anagrafe Unica, è il momento di Cesena: i passaggi e le sfide dell’imminente subentro
Tra gennaio e febbraio 2017 anche Cesena, dopo Bagnacavallo, completerà il subentro definitivo e inizierà a dialogare in via ufficiale...
di Alessandro Francioni Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Cesena e dei Sistemi Informatici Associati dell’Unione Valle Savio

6 Dicembre 2016
PA Digitale
Spid e servizi digitali, “perché i cittadini di Lecce sono all’avanguardia”
Il Comune di Lecce è l’Ente che ha esposto il maggior numero di servizi digitali accessibili da utenti muniti di...
di Alessandro Delli Noci, assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Lecce

6 Dicembre 2016
PA Digitale
Spid, Polimi: “Accompagnare gli enti locali e incentivare le PMI, ecco come può decollare”
Le modeste risorse e competenze presenti negli enti locali rischiano di limitare le opportunità di digitalizzazione offerte da SPID. Sono...
di Luca Gastaldi, Pietro Trabacchi, Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano

5 Dicembre 2016
PA Digitale
Dalla PSD2 al nuovo Cad, come cambieranno i pagamenti digitali in Italia
(versione on line aggiornata al 22 dicembre 2016) Ecco una sintesi di quanto è occorso nell'anno che sta per concludersi...
di Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

2 Dicembre 2016






