Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Perego: “Grandi progetti digitali, è il momento dell’attuazione pubblico-privata”

di Alessandro Perego, Politecnico di Milano

20 Dicembre 2016

PA Digitale

Nicolini: “Servizi pubblici digitali, la vera sfida è coinvolgere i privati”

di Andrea Nicolini, Cisis

14 Dicembre 2016

PA Digitale

Spid, i professionisti lo vorrebbero mobile (e con più servizi utili)

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale sconta alcuni errori iniziali che hanno generato confusione nei cittadini, tra i...

di Daniele Tumietto, commercialista, componente Forum Italiano sulla Fattura Elettronica

12 Dicembre 2016

PA Digitale

Servizi on line, l’esempio di TreC. Nicolini: “Nel 2017 mettiamo a sistema le esperienze dei territori”

Il 2016 ha permesso di accumulare un grande potenziale che le pubbliche amministrazioni dovranno essere capaci di “mettere a terra”,...

di Andrea Nicolini, Cisis

7 Dicembre 2016

PA Digitale

Anagrafe Unica, è il momento di Cesena: i passaggi e le sfide dell’imminente subentro

Tra gennaio e febbraio 2017 anche Cesena, dopo Bagnacavallo, completerà il subentro definitivo e inizierà a dialogare in via ufficiale...

di Alessandro Francioni Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Cesena e dei Sistemi Informatici Associati dell’Unione Valle Savio

6 Dicembre 2016

PA Digitale

Spid e servizi digitali, “perché i cittadini di Lecce sono all’avanguardia”

Il Comune di Lecce è l’Ente che ha esposto il maggior numero di servizi digitali accessibili da utenti muniti di...

di Alessandro Delli Noci, assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Lecce

6 Dicembre 2016

PA Digitale

Spid, i commercialisti non lo usano perché ne hanno paura: la sfida della formazione

SPID è un sistema sicuro più di qualunque altro. Se non è decollato come ci si aspettava è perché alla...

di Robert Braga, dottore commercialista e presidente di PROdigiale

5 Dicembre 2016

PA Digitale

Spid, Polimi: “Accompagnare gli enti locali e incentivare le PMI, ecco come può decollare”

Le modeste risorse e competenze presenti negli enti locali rischiano di limitare le opportunità di digitalizzazione offerte da SPID. Sono...

di Luca Gastaldi, Pietro Trabacchi, Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano

5 Dicembre 2016

PA Digitale

Premio Agenda Digitale 2016: SolutionPA

"SolutionPA", il servizio ideato e progettato per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Servizi pubblici che aderiranno a PagoPA...

di Redazione FPA

5 Dicembre 2016

PA Digitale

Dalla PSD2 al nuovo Cad, come cambieranno i pagamenti digitali in Italia

(versione on line aggiornata al 22 dicembre 2016) Ecco una sintesi di quanto è occorso nell'anno che sta per concludersi...

di Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

2 Dicembre 2016

Comunicazione Pubblica

Portale (Polimi): “Facebook che diventa banca, sprone per la PA a cambiare”

di Valeria Portale, Politecnico di Milano

29 Novembre 2016

PA Digitale

Siope+, si completa la digitalizzazione del colloquio ente-tesoriere

SIOPE+ potrà migliorare la qualità dei servizi di tesoreria, favorendo l’ulteriore integrazione tra sistemi contabili degli enti e procedure di...

di Cinzia Simeone e Pasquale Ferro, Banca d'Italia

29 Novembre 2016