Le organizzazioni che apprendono: le Academy a FORUM PA 2024

Home Riforma PA Competenze Le organizzazioni che apprendono: le Academy a FORUM PA 2024

La curiosità, l’apprendimento continuo e la relazione tra reti e comunità sono strumenti fondamentali per mettere in discussione stereotipi e pregiudizi che offuscano la PA a colori. Le cosiddette learning organization crescono solo grazie alla conoscenza, all’esperienza e all’interazione. Proprio su questi presupposti si fonda il programma delle Academy di FORUM PA 2024, i nostri appuntamenti di formazione gratuita in manifestazione incentrati su Persone, Organizzazioni e Futuri sostenibili. Con una variabile in più rispetto al passato: la rivoluzione portata dall’Intelligenza artificiale. Ecco i primi appuntamenti in agenda

15 Marzo 2024

L

Laura Lapenna

Responsabile Area formazione, FPA

Foto di Michał Parzuchowski su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/ragazzo-che-gioca-jenga-geNNFqfvw48

La curiosità, l’apprendimento continuo e la relazione di scambio con le reti e le comunità sono le armi più importanti per liberarci dagli stereotipi e mettere in discussione i pregiudizi che offuscano l’esplosione di una PA a colori.

Le organizzazioni che apprendono – le cosiddette learning organization – crescono solo grazie alla conoscenza, all’esperienza e all’interazione continua dei suoi membri.  Proprio su questi presupposti si fonda il programma delle Academy di FORUM PA 2024, momenti didattici gratuiti e in presenza progettati per garantire l’aggiornamento e la qualificazione di dirigenti, dipendenti e collaboratori del settore pubblico.

Partiamo dal lascito del 2023. L’anno europeo delle competenze è stata l’occasione per fare il punto su metodologie e materie di formazione necessari alle pubbliche amministrazioni per prestare fede al loro ruolo di driver del cambiamento, inteso nella tripla accezione di transizione tecnologica, organizzativa ed ecologica. Per questa ragione, nel contesto di FORUM PA dello scorso anno abbiamo realizzato 40 incontri formativi che sono stati seguiti da oltre 1.600 partecipanti nell’arco di tre giornate.

Quest’anno, il nostro prospetto di lezioni gratuite per la PA che vuole innovarsi sarà sempre incentrato su tre temi: Persone, Organizzazioni e Futuri sostenibili. Ma, com’è noto, la rivoluzione dell’Intelligenza artificiale aggiunge una variabile in più rispetto al passato. La questione delle competenze necessarie per governare la complessità di nuovi approcci e metodologie legate all’IA e ai suoi impieghi, infatti, sarà un filo conduttore che ci accompagnerà in tanti appuntamenti formativi.

Presentiamo adesso alcuni degli appuntamenti già pubblicati nel nostro calendario Academy 2024 e per i quali è già possibile iscriversi.

Esperta di selezione e procedure concorsuali per gli enti pubblici, Paola Suriano, affronterà l’argomento La valutazione delle soft skill: come costruire il percorso selettivo e il bando. Se le attività concorsuali hanno infatti come principale obiettivo la selezione dei migliori candidati in relazione al profilo da ricoprire, sarà necessario costruire con sempre maggior precisione l’identikit del candidato ideale e saperlo comunicare in modo semplice e attrattivo. Durante l’Academy verranno fornite indicazioni pratiche per costruire bandi pertinenti e attivare in questo modo procedure selettive efficaci. 

A far il punto in materia di accessibilità digitale a vent’anni dalla legge Stanca, ci sarà Roberto Scano, presidente di IWA Italia con l’appuntamento Accessibilità, tra miti e realtà: gli errori da non compiere e le azioni da intraprendere per una reale inclusione digitale.Attraverso il suo intervento cercheremo di comprendere meglio quali sono gli errori da non compiere e quali sono le buone pratiche da seguire.

La nostra docente FPA Digital School ed esperta di Gestione Documentale, Mariella Guercio, ci aspetta nella sessione dal titolo E-archiving e conservazione digitale nel nuovo regolamento eIDAS. Durante la lezione verranno illustrate alcune delle novità riguardanti il trattamento dei formati obsoleti e le regole di interoperabilità tra servizi europei. Entrambi queste novità derivano all’adozione della normativa europea sui servizi fiduciari di archiviazione elettronica, eIDAS.

Vi ricordiamo che tutte le Academy sono seminari gratuiti, in presenza, e hanno una durata di 50 minuti. È previsto, su richiesta, il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il programma completo è in via di pubblicazione, per restare sempre aggiornati basta seguire la pagina della manifestazione.

Riforma PA

Formazione per organizzazioni che innovano: le Academy a FORUM PA 2024

Oltre 35 momenti di formazione gratuita con le Academy a FORUM PA 2024. Docenti esperti del settore condivideranno la loro…

di Laura Lapenna

24 Aprile 2024

Riforma PA

Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA: le Academy a FORUM PA 2024

L'intelligenza artificiale si preannuncia come una rivoluzione nel lavoro pubblico, sollevando questioni fondamentali riguardanti le competenze, i pregiudizi e la…

di Laura Lapenna

24 Aprile 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Dalla Cybersecurity al lavoro che cambia ai tempi dell’IA: ecco i Talk di FORUM PA 2024