Le interviste ai “protagonisti del cambiamento”

Home Riforma PA Le interviste ai “protagonisti del cambiamento”

Dalle idee all’attuazione: un ciclo di video interviste di Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, ai “protagonisti del cambiamento”. L’obiettivo è dare voce e volto alle persone direttamente impegnate nei processi di trasformazione (organizzativa, digitale, ecologica) necessari per la ripartenza

6 Ottobre 2022

Photo by Ross Findon on Unsplash - https://unsplash.com/photos/mG28olYFgHI

Durante il periodo più intenso della pandemia abbiamo cercato, tramite lo strumento della videointervista, di dare voce e volto a coloro che nella PA sperimentano, con ruoli diversi, soluzioni innovative ai problemi complessi che le pubbliche amministrazioni si trovano ad affrontare. Avevamo poi raccolto le interviste in un Almanacco scrivendo, in quell’occasione, che “ascoltando queste voci, emerge una PA ben diversa dal luogo comune e dalla retorica politica. È l’Italia delle istituzioni che avevano già cominciato a sperimentare lo Smart Working ben prima della pandemia, dei professori che hanno lavorato per una scuola innovativa riconosciuta a livello mondiale, dei comuni italiani impegnati a rendere i servizi digitali accessibili. È la PA che crede nell’empowerment dei dipendenti pubblici, nella formazione, nell’etica. È la PA che sperimenta, che applica i principi e le soluzioni del co-design, degli open data, del lavoro agile”. 

Ora, a due anni e mezzo dall’inizio della pandemia che ha sconvolto il mondo, è il momento dell’execution, dell’esecuzione, dello svolgimento, dell’attuazione delle politiche volte a rilanciare il paese e, di nuovo e più che mai, il loro successo è legato alle persone.

Ripartiamo, quindi, con una nuova rubrica intitolata “I protagonisti del cambiamento”, dedicata alle persone che operano all’interno delle amministrazioni, sui territori, dentro le scuole e le università, nei nodi più vitali della società civile, e che sono direttamente impegnate nei processi di trasformazione (organizzativa, digitale, ecologica) necessari per la ripartenza.

In questo dossier, in continuo aggiornamento, troverete tutte le interviste.

Riforma PA

Antonio Naddeo: “Contratto, riorganizzazione e reclutamento, ecco le tre parole chiave per rinnovare la PA”

Prende il via con questa videointervista la rubrica "I protagonisti del cambiamento”, con cui Gianni Dominici, Direttore generale di FPA,…

di Redazione FPA

16 Settembre 2022

Riforma PA

Enrico Deidda Gagliardo: “Il PIAO va accompagnato con formazione, percorsi guidati e condizioni abilitanti”

Come lavorare per rendere il PIAO, il nuovo Piano integrato di attività e organizzazione, uno strumento davvero utile al rinnovamento…

di Redazione FPA

23 Settembre 2022

Scuola, Istruzione e Ricerca

Mirta Michilli: “Dobbiamo usare la tecnologia in modo creativo, puntando su giovani e donne”

Come aiutare le persone a cogliere tutte le opportunità offerte dalle tecnologie digitali? E come far sì che, a partire…

di Redazione FPA

7 Ottobre 2022

Riforma PA

Luca Comper: l’intelligenza collettiva può cambiare la PA

Come valorizzare le PA? Lavorando più sull’asset invisibile delle organizzazioni (le persone) e meno sulle infrastrutture giuridiche. Ne parliamo in…

di Redazione FPA

27 Ottobre 2022

Scuola, Istruzione e Ricerca

Laura Biancato: “Scuola digitale, non dobbiamo tornare indietro”

C'è una sorta di rischio di risacca rispetto a quanto avvenuto nel mondo della scuola durante la pandemia. Un esempio?…

di Redazione FPA

4 Novembre 2022

Open Government

Morena Ragone: “L’Open Innovation per riallacciare le potenzialità del territorio”

Nei territori ci sono tante energie inespresse, occorre creare un sistema che possa liberarle, un’innovazione aperta. Ne parliamo in questa…

di Redazione FPA

18 Novembre 2022

Su questo argomento

Da Michael Spence a Francesca Gino: rivedi i Keynote speech di FORUM PA 2022