FORUM PA 2022

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

14 – 17 Giugno 2022

Roma Auditorium della Tecnica & Online

FORUM PA 2022

14 – 17 Giugno 2022, Roma Auditorium della Tecnica & Online

Indirizzo copiato negli appunti

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.

Programma completo

  • 14 Giugno
  • 15 Giugno
  • 16 Giugno
  • 17 Giugno

Filtra per format

Filtra per modalità di fruizione

    Martedì, 14 Giugno mattina

  • 09:30
    10:30
    TalkOnline

    La programmazione Fesr e gli impatti sulla sostenibilità di territori e città[TPA.12]

    La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI.  A cura della Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa Regione Emilia – Romagna L’evento è finalizzato all’approfondimento di quanto previsto nella nuova programmazione sulla sostenibilità e gli impatti previsti per territori e città. Dall’Europa alla città di Bologna, passando per…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 09:30
    11:00
    TalkOnline

    Persone, tecnologie e governance leve forti perché la prospettiva One Health diventi reale. Spieghiamo come.[TI.01]

    One Health è l’approccio vincente per rispondere alle sfide per la salute. Lo tocchiamo con mano con le priorità d’azione definite nel PNRR per rafforzare le debolezze del Sistema Sanitario Nazionale. Appare in tutte le lezioni apprese durante la fase di emergenza. La connessione tra salute umana, salute animale, salute dell’ecosistema è la strada per…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:30
    11:30
    TalkOnline

    PNRR: dalla ricerca all’impresa[TPA.01]

    La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI _____________________________ La quarta Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha come obiettivo principale quello di focalizzarsi e puntare su fattori necessari per un’economia basata sulla conoscenza. Questi fattori sono determinanti per costruire una società basata sull’inclusione e l’equità. I progetti…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:30
    12:00
    TalkOnline

    Umanesimo 5.0: come il digitale può produrre benessere sostenibile, riportando l’uomo al centro del presente e del futuro[TPA.05]

    La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI _____________________________ Il PNRR rappresenta la piattaforma su cui progettare il futuro dell’Italia: un grande piano di investimento in cui la PA gioca un ruolo strategico nell’applicazione delle sue misure. La Pubblica Amministrazione non è un semplice destinatario di questi investimenti, ma diventa…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:00
    13:00
    TalkOnline

    Dalla comunicazione di crisi alla costruzione del dialogo con il cittadino. L’ecosistema digitale di Regione Lombardia[TPA.16]

    La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI _____________________________ Nell’ultimo biennio, per poter rispondere all’esigenza di una comunicazione tempestiva e diretta sollecitata dalla crisi pandemica, Regione Lombardia ha investito fortemente su comunicazione e servizi online fino a rovesciare il paradigma del rapporto tra PA e cittadini. Non solo ha rafforzato la…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:00
    13:30
    TalkOnline & in presenza

    "A" come accesso: assumere bene per rigenerare la PA[TM.01]

    La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI_____________________________Dal DL 80/21 al portale InPA e ai concorsi in svolgimento l’amministrazione pubblica vede una nuova stagione di assunzioni tese sia a coprire le necessità che derivano dal Piano di Ripresa e Resilienza, sia a superare quella che il Ministro Brunetta ha chiamato…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • Martedì, 14 Giugno pomeriggio

  • 14:30
    16:00
    TalkOnline

    Le Competenze per la transizione digitale, organizzativa ed ecologica della PA del futuro[TI.04]

    La formazione è una leva fondamentale per ripensare la PA, perchè essa sia concretamente il motore dello sviluppo come disegna il PNRR. Nel Piano sono destinati alla formazione ingenti risorse, come usarle? Quali le priorità formative del PNRR? Sono previste attività di reskilling e upskilling del personale pubblico focalizzate sulle…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:00
    18:30
    TalkOnline & in presenza

    Dati pubblici e interoperabilità: valorizzare il patrimonio informativo della PA per abilitare il principio once only[TM.05]

    Il miglioramento dell’interazione tra cittadino e PA richiede una profonda revisione delle modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni, che consenta agli utenti di non dover più fornire più volte la stessa informazione. La piena interoperabilità dei dataset pubblici rappresenta in questo senso uno dei principali obiettivi perseguiti dalle strategie…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 17:00
    18:30
    TalkOnline

    Cloud e infrastrutture digitali per una PA resiliente, intelligente e sostenibile[TI.05]

    In questo talk, organizzato in collaborazione con Aruba e Vmware, approfondiremo lo stato dell’arte delle organizzazioni pubbliche rispetto a questi temi, attraverso il confronto con alcuni protagonisti dell’innovazione provenienti da PA centrali e locali. L’evento prenderà le mosse dalla presentazione dei risultati dell’indagine condotta da FPA in tema di cloud…
    Scopri i dettagli dell’evento

Partner

MAIN PARTNER

CON LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE DI

MEDIA PARTNER