FORUM PA 2022

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

il PAese che riparte

Insieme per una sfida condivisa

14 – 17 Giugno 2022

Roma Auditorium della Tecnica & Online

FORUM PA 2022

14 – 17 Giugno 2022, Roma Auditorium della Tecnica & Online

Indirizzo copiato negli appunti

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell'attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.

Programma completo

Filtra per format

Filtra per modalità di fruizione

  • 14 Giugno
  • 15 Giugno
  • 16 Giugno
  • 17 Giugno

    Venerdì, 17 Giugno mattina

  • 09:30
    10:30
    RubricaOnline

    Rubrica Lavoro&Welfare. Inps e servizi innovativi ai cittadini: semplicità e vicinanza alle persone[RPAR.26]

            La trasformazione digitale in atto nella Pubblica amministrazione consente all’Inps di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico per rendere i servizi semplici, proattivi, prossimi al cittadino, inclusivi e sicuri. Il digitale abilita a un nuovo modello di erogazione dei servizi che prende in carico la persona, le sue…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 09:30
    10:30
    RubricaOnline & in presenza

    Come sviluppare le competenze digitali dei cittadini: i progetti per attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale[RPA.32]

      L’incontro intende fornire una panoramica delle misure PNRR per le competenze digitali di base della cittadinanza  1.7.1 ‘Servizio civile digitale’ e 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, sviluppando e rafforzando i servizi di facilitazione digitale e di educazione digitale rivolti ai cittadini con basse competenze digitali. Durante l’incontro…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 10:30
    11:30
    RubricaOnline

    Il ruolo del Difensore civico nella società digitale a garanzia dei cittadini[RPAR.03]

    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    12:00
    RubricaOnline

    Gli obiettivi ambientali al 2030 e le correlazioni con gli interventi del ciclo di programmazione 2021-2027[RPAR.04]

      L’azione del MiTE, attraverso i Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, co-finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, per una P.A. più efficace ed efficiente nella gestione delle risorse, supporta i territori nella definizione di azioni programmatiche in campo ambientale all’interno di Strategie di Sviluppo quali l’Agenda…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:00
    12:00
    RubricaOnline

    Spazio MEF. Le sfide della PA tra impatti etici e sociali della digitalizzazione[RPA.12]

      La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni riveste un ruolo centrale per la crescita del sistema Paese, sostenuta anche dagli investimenti previsti dal PNRR, che tra le sue missioni inserisce la “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA” come intervento che mira a rinnovare tecnologicamente la PA e a farla diventare un’alleata…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 11:30
    12:30
    RubricaOnline

    Linea Amica, la PA fa squadra per la ripresa del Paese [RPA.01]

    Linea Amica evolve sempre più verso un servizio di ascolto e collaborazione istituzionale per tutte le pubbliche amministrazioni. Una storia che inizia nel 2009, un fiore all’occhiello della PA italiana, oggi Linea Amica Digitale, è un servizio basato su un portale e un chatbot di ultima generazione. Pnrr, formazione, customer…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:00
    12:30
    RubricaOnline

    Gli investimenti locali per cambiare il Paese. I partenariati pubblico-privati e le opportunità della co-progettazione[RPAR.29]

      La logica utilizzata dai Comuni per realizzare l’azione amministrativa e per pensare e realizzare i servizi è sempre meno autoreferenziale, anche grazie a diverse forme di compartecipazione e partenariati incentivati anche da recenti normative. Il confronto con diversi portatori di interesse, nelle differenti fasi di ideazione, progettazione e attuazione,…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:30
    13:30
    RubricaOnline

    La piattaforma open source dell’Istat per la diffusione dei dati statistici[RPA.16]

    Le organizzazioni e le istituzioni che diffondono dati statistici sempre di più sviluppano infrastrutture informative in grado di rispondere alle esigenze in rapida e continua evoluzione dei diversi utenti – cittadini, politici, ricercatori, giornalisti, ecc. – offrendo informazioni di qualità con adeguata tempestività. In quest'ottica l’Istat ha sviluppato un toolkit…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 12:30
    13:30
    RubricaOnline & in presenza

    Servizio civile universale nell’anno europeo dei giovani: quali prospettive[RPA.35]

      Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Nell’anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • Venerdì, 17 Giugno pomeriggio

  • 14:00
    15:00
    RubricaOnline & in presenza

    Il partenariato pubblico-privato (PPP) per gli investimenti e il PNRR[RPA.24]

      Le peculiarità del partenariato pubblico privato (PPP) ai fini della realizzazione degli investimenti e dei progetti del PNRR. Panoramica sulle competenze e le funzioni del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri con particolare riferimento al servizio di assistenza gratuita…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 16:00
    17:00
    RubricaOnline

    Rubrica Lavoro&Welfare. Parità di genere e differenziali retributivi[RPAR.40]

      Il tema delle disparità retributive tra uomini e donne, dopo un lungo periodo di confinamento tra le “questioni di genere”, è tornato di grande attualità nel contesto di attuazione del PNRR, della approvazione della L. 162/21 e del dibattito sulla Direttiva europea in tema di contrasto al Gender pay…
    Scopri i dettagli dell’evento
  • 16:00
    17:00
    RubricaOnline

    La Rete nazionale dei controlli di primo livello: sinergie e semplificazioni per la ripartenza[RPA.05]

      Il Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello intende ripercorrere le principali attività della “La rete nazionale degli Uffici di Controllo di I livello dei Programmi Operativi FESR” costituita nel 2018 e condividere alcune esperienze di semplificazione di processi e procedure adottate oltre che…
    Scopri i dettagli dell’evento

Partner

MAIN PARTNER

CON LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE DI

MEDIA PARTNER