Dalla PA a colori alle sfide dell’IA: scopri l’Arena di FORUM PA 2024

Home PA Digitale Dalla PA a colori alle sfide dell’IA: scopri l’Arena di FORUM PA 2024

FORUM PA 2024 quest’anno rinnova l’appuntamento tutto in presenza al Palazzo dei Congressi di Roma dal 21 al 23 maggio. Scopri l’Arena di FORUM PA 2024, il grande spazio di confronto e approfondimento, cuore pulsante dell’evento, che vedrà alternarsi, in sei mezze giornate unite da temi guida, eventi di scenario, interviste, speech. Il programma è in continuo aggiornamento

29 Aprile 2024

F

Redazione FPA

Foto di Vicente García Pérez su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/tetto-a-ombrellone-D-oeUSd5NSA

Articolo pubblicato lo scorso 8 marzo e aggiornato con ulteriori novità


Nelle scorse settimane ce lo avete chiesto già in tanti: “Come faccio a iscrivermi a FORUM PA 2024?”. È possibile iscriversi visitando il sito della manifestazione, dove trovate tutte le novità sul programma dei tre giorni (21-23 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma).

Per raccontarvi come sarà strutturato l’evento, siamo partiti dal programma degli Scenari dandovi anticipazioni dei nomi degli ospiti e abbiamo ampliato gli altri appuntamenti, tra cui (Talk, Academy, Seminari, Rubriche PA) e i nomi degli ospiti…ma intanto proviamo a capire meglio cosa accadrà in Arena, il grande spazio che ospiterà, appunto, gli eventi di scenario.

La programmazione in Arena sarà divisa, come lo scorso anno, in sei mezze giornate di approfondimento e confronto, per ciascuna delle quali abbiamo individuato un filo conduttore, una declinazione del tema guida dell’evento “Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”. In ogni mezza giornata troverete Scenari, ma anche Conversazioni con…, Speech di importanti personaggi di rilievo nazionale e internazionale, e altri format a cui stiamo lavorando.

Come seguire gli Scenari in Arena? Dal programma della Manifestazione entrate nella pagina delle singole Arene (mattina e pomeriggio del 21-22 e 23 maggio) e iscrivetevi alla mezza giornata di lavori: a quel punto potrete venire al Palazzo dei Congressi di Roma e seguire tutti gli Scenari in programma nelle Arene di vostro interesse (ricordiamo che anche quest’anno FORUM PA si potrà seguire esclusivamente in presenza).

Ma quali sono le tematiche delle Arene di FORUM PA 2024 e dei relativi Scenari? Il programma di quest’anno, come detto, vede come claim “Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA” e si concentra sui 7 aggettivi (come 7 sono i colori dello spettro visibile) che descrivono la PA che vorremmo per rispondere alle nuove sfide. Ecco una breve guida per orientarsi.

Arena del 21 maggio – mattina. Una PA competente e digitale, tra nuove sfide e rivoluzioni tecnologiche

Iscriviti

L’avvento dell’intelligenza artificiale di nuova generazione richiederà alle PA un profondo cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico. Come si stanno preparando le nostre amministrazioni a questa nuova rivoluzione? A questa domanda di fondo è dedicata la mattinata inaugurale di FORUM PA 2024, che ospiterà i primi eventi di scenario su PA Competente e PA Digitale.

Scenario | PA DIGITALE. L’impatto delle nuove rivoluzioni tecnologiche sulle organizzazioni pubbliche

Scenario | PA COMPETENTE. Formazione, organizzazione agile e modelli di leadership per una PA pronta alle nuove sfide

Alle ore 12.00 la “Conversazione con…” il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Alle ore 12.30 lo speech di Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon.

Arena del 21 maggio – pomeriggio. Un nuovo rapporto centro-territorio per la sostenibilità e la competitività del sistema-Paese

Iscriviti

Il programma della prima giornata di FORUM PA 2024 prosegue nel pomeriggio all’insegna del ruolo della PA nelle politiche di sviluppo del Paese. Due i grandi eventi di scenario: il tradizionale appuntamento sulla PA green e un nuovo approfondimento dedicato al ruolo del territorio come piattaforma di innovazione. Ad arricchire il programma, interviste con importanti rappresentanti istituzionali, per parlare di politiche di coesione e competitività territoriale.

Scenario | PA SOSTENIBILE. Tra rivoluzione green e trasformazione tecnologica, la PA al centro delle “transizioni gemelle”

Scenario | PA VICINA. Territori come piattaforme di innovazione: ecosistemi e infrastrutture per la competitività e lo sviluppo locale

Alle ore 17.00 i Companies Talks con la storia di Girls Who Code.

Arena del 22 maggio – mattina. Innovazione digitale e sostenibile: PA e territori al centro dei nuovi paradigmi di sviluppo

Iscriviti

In questa seconda mattinata di FORUM PA 2024 guarderemo ai processi di innovazione della PA attraverso le due lenti del “verde” e del “blu”, con due scenari dedicati alla digitalizzazione dei rapporti tra PA e cittadino e al ruolo della PA nelle strategie di sviluppo sostenibile.

Scenario | PA DIGITALE. Ripensare il rapporto con il cittadino, tra processi in atto e nuovi paradigmi

Scenario | PA SOSTENIBILE. Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde

Come sempre, il programma sarà arricchito da speech di esperti e interviste con rappresentanti istituzionali.

Alle ore 9.45 lo speech di Paolo Taticchi, Professore Ordinario di Strategia e Sostenibilità d’Impresa – Vicepreside, University College London, School of Management.

Alle ore 12.45  “Conversazione con…” il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Arena del 22 maggio – pomeriggio. La PA oltre la PA: ripensare l’amministrazione mettendo al centro reti e persone

Iscriviti

Il programma di FORUM PA prosegue nel pomeriggio, lungo il filo rosso della PA che sa guardare oltre i propri confini. La collaborazione con stakeholder di varia natura e le politiche per il reclutamento di nuovi talenti saranno i temi degli eventi di scenario.

Scenario | PA APERTA. Per un rilancio del paradigma del “governo con la rete”

Scenario | PA ACCOGLIENTE. Attrattività e cura delle persone per il restyling delle nostre amministrazioni

A questi si aggiungeranno interviste e confronti con importanti rappresentanti delle istituzioni. Tra questi, “Conversazione con…” il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, il Sottosegretario di Stato all’Editoria Alberto Barachini e il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Alle ore 17.00 tornano i Companies Talks con la storia di Wikipedia.

Arena del 23 maggio – mattina. Data governance e nuovi paradigmi tecnologici: la rivoluzione parte dai dati pubblici

Iscriviti

Terza e ultima mattinata di FORUM PA, dedicata al ruolo dei dati pubblici nel governo dei territori e nel miglioramento delle politiche pubbliche. Il tema sarà al centro dei due scenari dedicati a PA VICINA e PA DIGITALE, ma anche del confronto con esperti e attori istituzionali.

Scenario | PA VICINA. Governance urbana e nuovi paradigmi tecnologici: verso un nuovo modello di smart city?

Scenario | PA DIGITALE. Sfruttare il potenziale dei dati pubblici per guidare e governare gli algoritmi

Arena del 23 maggio – pomeriggio. Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione

Iscriviti

Pomeriggio conclusivo di FORUM PA 2024 dedicato al ruolo della PA nel governo dei processi di trasformazione, tra normativa, governance e tecnologie, con gli scenari su semplificazione normativa e governo dell’intelligenza artificiale. In chiusura, l’evento di premiazione dei vincitori del nostro premio “PA a colori”.

Scenario | PA SEMPLICE. Dalla norma alla pratica. La necessaria attuazione delle (buone) regole

Scenario | La governance dell’intelligenza artificiale: approcci e modelli a confronto

Alle ore 16.00 “Conversazione con…” il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

Alle ore 17.30 premiazione di “PA a colori 2024”: progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, è sufficiente iscriversi!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

FORUM PA 2024. Per una PA a colori. Scopri temi e format dell’evento